spazi polifunzionali – Giussano (MB). L'edificio per la sede operativa della Cooperativa Sociale Onlus è generato da due volumi in legno "ancorati" alla spina dorsale in cemento armato.

Il progetto riguarda la costruzione della sede operativa di una Cooperativa Sociale Onlus che opera sul territorio della provincia di Monza e Brianza.
All'interno del centro verranno svolte le seguenti attività:
- educative, ludiche e aggregative rivolte ai minori e alle loro famiglie;
- valutative in ambito psicosociale su mandato del Tribunale dei Minori;
- psicologiche, psicoterapeutiche e psicodiagnostiche rivolte al supporto, alla terapia e alla cura di minori, genitori e adulti per loro significativi.
La scelta progettuale, fin dai primi incontri con la Cooperativa Onlus Atipica, è stata chiara e forte al tempo stesso: un edificio che rappresenti il percorso di sviluppo del minore, un percorso definito da setti in cemento armato asimmetrici, che accompagni dentro "l'esperienza" del centro diurno.
L'edificio è generato da due volumi in legno "ancorati" alla spina dorsale in cemento armato, staccati da terra per circa 80 cm; questo per renderli evidenti e al tempo stesso proteggerli dal terreno. Le superfici dei due volumi avranno due colori differenti così come saranno ben distinte le funzioni interne: ricreativo/didattica e amministrativo/gestionale (uffici e aree colloqui).
Le finestre sono state studiate in base agli orientamenti solari, infatti verso sud si trovano le grandi vetrate protette da schermature passive quali sporti e alberature con foglia caduca. Le finestre poste a est/ovest sono invece protette dal sole e dalle intemperie da cornici aggettanti.
La compatibilità biologica dei materiali costruttivi è garantita dalla scelta di privilegiare, per la maggior parte dell'edificio, l'utilizzo di materiali naturali (legno) e recuperabili come i pavimenti galleggianti in truciolare.
L'impianto è costituito da pompa di calore aria/acqua quindi senza allaccio alla rete gas. In copertura andranno installati pannelli fotovoltaici a sufficienza per coprire il fabbisogno della pompa di calore.


Scheda studio

Studio: Arch. Davide Tresoldi

Indirizzo: via Luigi Rho

Città: Meda (MB)

Telefono: 333 4399275

Fax: 333 4399275

e-mail: davide.tresoldi@tin.it