©Materfut®

L'intelligenza artificiale propone nuove soluzioni e crea possibilità innovative in diversi campi dell'attività umana. L'architettura sta attraversando un grande cambiamento con la diffusione del design parametrico. Basato sulla potenza dell'elaborazione del computer, il design parametrico consente di creare nuove soluzioni rivoluzionarie rispondendo alla flessibilità e agli aumenti di produttività richiesti oggi dai mercati dell'architettura e dell'edilizia. La sede dell'azienda Materfut® a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, è un ottimo esempio delle possibilità offerte dal design parametrico applicato a Corian Solid Surface: un passaggio rapido dalla progettazione alla fabbricazione a costi competitivi di pannelli tridimensionali con geometrie complesse, curve e forme irregolari, per realizzare applicazioni verticali creative, uniche e durature. La sede di Materfut® è caratterizzata da una facciata innovativa realizzata con diverse tipologie di pannelli in Corian Exteriors, tra cui una serie di complessi pannelli tridimensionali, risultanti dall’incontro tra design parametrico e versatilità progettuale di Corian Solid Surface.

©Materfut®

La facciata a due piani dell'edificio di Materfut®, composta da sette “sezioni” verticali, è interamente rivestita con diversi tipi di pannelli Corian Exteriors. Le sezioni alle due estremità dell'edificio forniscono l'accesso alla struttura e sono realizzate con pannelli piano in colore Deep Nocturne; due sezioni sono realizzate con pannelli piani in colore Glacier White; due ulteriori sezioni sono realizzate con pannelli piani caratterizzati da una porzione con un disegno particolare e sono retroilluminate. La sezione visivamente più suggestiva della facciata, situata accanto all'ingresso principale, è costituita da sessantaquattro pannelli tridimensionali curvilinei in colore Glacier White.
I pannelli in Corian Exteriors vicino all'ingresso principale sono speciali: sono realizzati attraverso un processo innovativo che combina efficientemente il design parametrico con Corian Solid Surface. Siamo molto soddisfatti del risultato ed entusiasti delle possibilità creative offerte da questa combinazione, che consente di creare, più rapidamente rispetto alle soluzioni convenzionali, pannelli organici tridimensionali per facciate e rivestimento per interni. La facciata finita è esattamente come prevista dal progetto iniziale, non siamo stati costretti a semplificare le forme e le geometrie dei pannelli di rivestimento”, afferma Cláudia Martins Costa, Marketing Coordinator di Materfut®.

©Materfut®

Gli edifici odierni sono pensati come spazi multifunzionali. La loro realizzazione creacomplessità progettuali per gli architetti a cui si aggiungono quelle legate alla ricerca di soluzioni eco-compatibili. Le nuove sedi aziendali, ad esempio, devono ricoprire vari ruoli oltre allo svolgimento di lavoro d'ufficio. Per rispondere a queste nuove sfide, gli architetti utilizzano sempre di più l'intelligenza artificiale.
“Corian Solid Surface dimostra da anni e in tutto il mondo la sua versatilità progettuale e il suo allineamento con le evoluzioni tecnologiche del settore edile. La facciata della sede centrale di Materfut® è un perfetto esempio dei vantaggi e del valore forniti dai metodi digitali per l'ottimizzazione e il calcolo dei dati in fase di progettazione. Per creare i pannelli tridimensionali in Corian Solid Surface per questo progetto è stato usato un processo innovativo e completamente automatizzato, che include una varietà di soluzioni tecnologiche intelligenti. Questo processo evita l'uso di stampi in legno e rende la progettazione, la fabbricazione e la finitura significativamente più veloci rispetto alle soluzioni convenzionali. La possibilità di evitare gli stampi in legno offre anche interessanti vantaggi in termini di sostenibilità ambientale”, ha affermato Toni García, Commercial Leader South Europe, Corian Design.
Il design parametrico è uno strumento basato su algoritmi che consente agli architetti di esplorare le possibilità di progettazione in modo facile e veloce. I processi informatici utilizzano i dati forniti dall'architetto per creare relazioni tra i parametri geometrici. Evitando prove manuali ed eliminando gli errori umani, consente opzioni più economiche e veloci, con un impatto minimo sull’ambiente.