Dopo aver investito quasi esclusivamente sulla formazione tecnica, con lo sviluppo di un Manuale di riferimento in Italia per il Cappotto termico e con l'organizzazione di corsi per i progettisti, Cortexa oggi ha scelto di compiere un ulteriore salto di qualità, per coinvolgere l'intera filiera, dai produttori di materiali fino agli utenti finali. A partire dal 2019, Cortexa ha dunque adottato un nuovo approccio alla comunicazione, basato sulla creazione di percorsi di informazione e strumenti specifici per le tre categorie principali di target: progettisti, imprese e applicatori, privati e investitori.


La nuova creatività, commissionata all’agenzia Origgi Consulting, presenta il cappotto termico con un nuovo linguaggio, le 3 parentesi che contraddistinguono tutte le rappresentazioni visive del cappotto e dei suoi vantaggi, esprimono i concetti chiave per Cortexa: il cappotto termico di qualità è un sistema composto da una stratigrafia certificata (e non da prodotti casualmente assemblati) e i suoi benefici vanno ben oltre il semplice isolamento termico. Il cappotto è protezione: garantisce sicurezza, benessere, redditività dell’investimento anche a lungo termine.

Il nuovo portale Cortexa - interamente sviluppato dall’agenzia di Cortexa, Origgi Consulting - propone quindi, sin dalla home page e dal menù di navigazione principale, dei percorsi dedicati, nei quali il cappotto termico, le informazioni e i servizi a esso connessi vengono sviluppati utilizzando contenuti, toni, accenti e approfondimenti differenti, in base al target di riferimento. Il portale offre inoltre una elevata possibilità di interazione con Cortexa, mediante l’accesso a servizi gratuiti richiedibili online: dalle consulenze gratuite che vengono erogate dal team di esperti di Cortexa alla possibilità di richiedere preventivi su misura e informazioni sul cappotto di qualità, alla messa a disposizione del Manuale di Applicazione e Posa così come di guide più specifiche volte a supportare le scelte corrette da parte di investitori e privati e il lavoro di progettisti e imprese. Le sezioni dedicate a norme, incentivi e domande frequenti, così come il blog - a loro volta suddivisi in categorie tematiche e professionali - mettono a disposizione della filiera informazioni affidabili e rigorose. L’attività di comunicazione digitale è potenziata dalla presenza nei canali social Facebook e Linkedin, oltre che da specifici investimenti dedicati al social & search engine advertising. Tutto con il fine ultimo di garantire l’eccellenza nell’efficientamento energetico in edilizia.

Uno dei punti di forza del nostro piano editoriale è la rubrica dedicata alle 'fake news' relative all’isolamento termico, che diffondiamo secondo una strategia multicanale” afferma il Dott. Alessandro Monaco, Coordinatore della Commissione Comunicazione di Cortexa. “Il pubblico che ci legge esprime grande soddisfazione nell’appurare che finalmente una organizzazione seria e competente come Cortexa abbia preso il coraggio di fare ordine nella moltitudine di informazioni che circolano su prodotti e soluzioni miracolose. Oggi più che mai, se vogliamo dare un contributo serio all’ambiente e costruire immobili sicuri e confortevoli, è necessario ricorrere a soluzioni di qualità e a professionisti preparati. Cortexa persegue l’obiettivo di diffondere le migliori conoscenze disponibili a tutti i livelli”.