factory – Continua l'impegno di Cortexa a favore della cultura del Sistema a Cappotto di qualità. E lo fa pubblicando il nuovo Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto che nasce in collaborazione con l'EAE, l'European Association for ETICS, di cui Cortexa è socio fondatore.

La seconda edizione del Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto, che costituisce un aggiornamento della prima edita da Cortexa nel 2009, è il risultato di una collaborazione tecnica più estesa che ha visto coinvolte le rispettive associazioni dei diversi paesi europei appartenenti all'EAE (European Association for ETICS). Un regolamento applicativo unico, valido per tutti i paesi dell'Unione Europea che ha richiesto un impegno e una dedizione assoluti, commisurati alla portata storica dell'iniziativa, la quale non ha precedenti nel settore dell'isolamento a Cappotto. Cortexa, in quanto socio fondatore di EAE, ha partecipato attivamente all'iniziativa contribuendo alla redazione del manuale che nasce come "Linea Guida Europea" realizzata sulla base delle ETICS (External Thermal Insulation Composite Systems).

L'edizione italiana del Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto, a cura di Cortexa, adotta integralmente le linee guida europee riportando, ove necessario, i riferimenti alla realtà tecnica ed applicativa nazionale e, qualora presenti, anche le indicazioni normative.     

Una novità importante del nuovo Manuale è l'introduzione di una sessione interamente dedicata all'eliminazione dei potenziali fattori di rischio, partendo dalla verifica sistematica di ogni fase applicativa che va dalla predisposizione del cantiere all'individuazione dei dettagli costruttivi critici e l'applicazione del sistema fino alla verifica conclusiva. Obiettivo di questa pubblicazione, che sarà scaricabile gratuitamente dal portale Cortexa, è la diffusione delle conoscenze tecniche in materia per formare ogni figura professionale coinvolta nella filiera del costruire con la tecnica del Sistema a Cappotto. Aggiornato nei contenuti e con una nuova veste grafica, il Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto, diventa oggi più che mai uno strumento di lavoro unico e indispensabile per tutti coloro che vogliono realizzare un isolamento a cappotto seguendo gli standard qualitativi europei.

Il Nuovo Manuale per l'applicazione del Sistema a Cappotto sarà scaricabile on line dall'8 ottobre su www.cortexa.it.