Visionario, espressivo e straordinario in ogni suo aspetto, il complesso Kap West, nel distretto Neuhausen-Nymphenburg, è la più recente meraviglia dell’architettura di Monaco di Baviera. Progettato sulla base di concept innovativi, vanta un enorme potenziale economico, una posizione prestigiosa e un’elevata qualità della vita, elevando ulteriormente lo standard degli edifici di categoria. Con una vista maestosa sulle Alpi e sul centro di Monaco, l’area si sviluppa su 7.300 mq nel nuovo quartiere “Am Hirschgarten” e offrirà oltre 41.000 mq di spazio, modulare e flessibile, per uffici. Il primo aspetto che cattura l’attenzione è sicuramente la facciata rivestita con circa 12.600 mq di superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino, scelta ideale da un punto di vista sia estetico, sia di funzionalità e tecnologia. Capace di coniugare perfettamente sobrietà ed eleganza con un carattere più deciso e metropolitano, il rivoluzionario materiale di Cosentino plasma l’immagine del Kap West da ogni prospettiva.
“Am Hirschgarten” è un eccellente esempio di come le innovazioni del settore edile siano capaci di dare nuova vita e forma a un quartiere cittadino. In un tempo brevissimo, l’area intorno al ponte Friedenheimer si è del tutto trasformata passando da una landa industriale a una promettente area residenziale e commerciale, dotata anche di stazione della ferrovia suburbana. Nell’ambito di questo percorso di crescita, il completamento del Kap West avverrà entro la fine del 2019 e sarà il traguardo più importante per questa parte della città. Il continuo sviluppo dell’area fra Arnulfstraße e Landsberger Straße ha in parte limitato lo spazio a disposizione del costruttore (OFB Projektentwicklung GmbH). Lo studio di architettura Wiel Arets è però riuscito a ideare la soluzione ottimale per il Kap West, aggiudicandosi il bando di gara internazionale. Come suggerisce il nome, i due edifici di base a forma di U sostengono due torri di 53 e 60 m, dando l’impressione di un monumentale mantello. Ma il vero punto focale del complesso è la Torre Sud, la più alta, con il suo blocco a sbalzo ruotato in senso antiorario, sospeso a ben 18 m da terra. Il fiore all’occhiello di questo design visionario è la disposizione degli spazi aperti in stile campus universitario, con cortili e tetti a giardino pensile, pensata per dar vita a spazi di lavoro moderni e all’avanguardia. Una struttura così imponente richiede non solo una pianificazione olistica degli edifici, ma anche un forte focus sul design della facciata. Per far sì che Kap West risultasse d’impatto, era necessario individuare un materiale capace di soddisfare tutti i requisiti di un esterno efficiente e moderno e, allo stesso tempo, di esprimere uno stile metropolitano e progressista.
La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è stata scelta per le sue caratteristiche straordinarie, la sua innovativa tecnologia di lavorazione e la possibilità di scegliere colori personalizzati. Composta da materie prime altamente complesse utilizzate nella produzione di superfici in vetro, porcellana e quarzo, i pannelli di largo formato sono la scelta ideale per ottenere il look uniforme ricercato dai progettisti per la facciata. Serviva poi un colore capace di riflettere l’atmosfera vivace del quartiere “Am Hirschgarten”: da qui la scelta di Dekton® Keon, parte della Tech Collection di Dekton®. La sua tonalità industriale, che rievoca l’aspetto e la texture del calcestruzzo, coglie perfettamente lo spirito di questo ambiente urbano e sottolinea il carattere deciso dei suoi edifici, mettendoli in risalto nel panorama circostante.
La scelta di Dekton® non è però solo una questione di estetica, ma anche e soprattutto di tecnica, date le eccellenti proprietà di questo materiale nel rivestimento di facciate. Secondo Walter Schelle, capo architetto di HPP Architekten GmbH (azienda incaricata di realizzare il progetto): “Se si vuole una facciata che duri nel tempo, serve una superficie antiurto che resista a condizioni metereologiche estreme e che abbia un alto grado di resistenza meccanica. Dekton® soddisfa pienamente questi requisiti funzionali, rivelandosi il materiale più adatto per Kap West”. Grazie al processo tecnologico di compattazione a cui viene sottoposto, Dekton® garantisce inoltre un’uniforme stabilità del colore, resistenza al gelo e alle infiltrazioni d’acqua. Come spiega Schelle, “Lo sviluppo urbano non può prescindere dagli aspetti di gestione concreta delle strutture, come la rimozione dei graffiti. Il fatto che questi pannelli resistano a macchie e graffi è per noi un enorme vantaggio. La resistenza ai raggi UV, inoltre, garantisce una facciata dal look uniforme con colori vivaci che durano a lungo”. Dekton® è un materiale con marchio CE e ha la classe più alta di resistenza al fuoco nel campo dei materiali per facciate di edifici multipiano.
Realizzata dalla Fassadentechnik Scharl di Ehingen/Donau, la struttura esterna degli edifici si basa su un sistema a facciata continua formato da elementi strutturali profondi 220 mm con lesene esterne orizzontali e verticali (larghe 350, 550 e 750 mm). I pannelli Dekton® sono fissati agli elementi strutturali mediante ancoraggi in alluminio nascosti. Dettaglio da non trascurare, le superfici arrivano al cantiere pre-assemblate e in formati personalizzati (con una tolleranza di +/- 0,5 mm) composti da pannelli Dekton® e finestre intelaiate con elementi di ventilazione. Ciò consente di velocizzare molto i lavori, un punto davvero importante quando bisogna rispettare scadenze incombenti. I singoli moduli sono realizzati dalla Rupert App GmbH & Co. Grazie alla sua elevata densità, Dekton® è un materiale molto sottile (solo 12 mm di spessore) e quindi relativamente leggero rispetto alla pietra naturale. Il risultato è una facciata più “ariosa”. L’alta qualità e la compattezza delle superfici consente inoltre di avere bordi tagliati con precisione e senza sbrecciature, nonché giunture angolari impeccabili. Infine, i fissaggi posteriori in alluminio creano un rivestimento uniforme e privo di giunzioni, fori visibili o altri elementi che compromettono l’estetica. Tutto questo fa sì che il Kap West possa esprimere al meglio la sua personalità unica. Un’affascinante pianificazione urbanistica e degli spazi verdi, un’efficiente qualità del lavoro e delle straordinarie potenzialità architettoniche: questa è l’essenza del Kap West. Il complesso offre spazi flessibili che vanno da 670 mq a 2.100 mq, dal piano terra al 15° piano dell’edificio nord e al 17° piano dell’edificio sud, tutti progettati per offrire luoghi di lavoro stimolanti, accoglienti e carismatici dove essere efficienti diventa ancor più facile. Oltre a contribuire al look d’impatto di questo gruppo di edifici, Dekton® offre anche un esterno funzionale e tecnologicamente all’avanguardia, che si integra alla perfezione nel progetto di un complesso che sia sostenibile, resistente ed efficiente dal punto di vista economico. L’utilizzo di questa soluzione innovativa, accompagnato dalla competenza e dall’affidabilità di Cosentino in fatto di progetti su larga scala, garantirà il rispetto dei tempi previsti per la realizzazione degli oltre 12.600 mq di facciata. Il Kap West dovrebbe quindi essere pronto entro la fine del 2019.
Scheda progetto
Progetto: Wilhelm-Hale-Straße/Friedenheimer Brücke/Birketweg
Località: Monaco di Baviera Neuhausen-Nymphenburg
Periodo di costruzione: da gennaio 2017 fino alla fine del 2019 (data stimata)
Superficie lorda (ultimo piano): 41.000 mq
Kap West nord: 18.700 mq di area totale
Kap West sud: 21.920 mq di area totale
Piani: 17
Piani seminterrati: 3
Costruttore: OFB Projektentwicklung GmbH
Progettazione architettonica: Studio di architettura Wiel Arets
Realizzazione del progetto architettonico: HPP Architekten GmbH
Pianificazione della facciata: Fassadentechnik Scharl
Costruzione della facciata: Ruppert App GmbH & Co. EnEV 2016 (Energieeinsparverordnung [Ordinanza sul risparmio energetico])
Certificazione pianificata: LEED Gold
Facciata
Materiali: Dekton® by Cosentino
Applicazione con finestre a tutta altezza inclusi elementi di ventilazione
Colore: Keon, dalla Tech Collection
Spessore: 12 mm
Volume: 12.600 mq