convegno – Presentazione del primo fabbricato della Provincia di Torino in classe A

Giovedì 24 Settembre 2009 verrà inaugurato il primo edificio residenziale in Provincia di Torino certificata in classe A dall'Agenzia CasaClima di Bolzano, una palazzina plurifamilare sita in Comune di Roletto, Via Ungaretti 10.
La palazzina di sette alloggi distribuiti su due piani è il risultato di un progetto mirato alla sostenibilità energetica, finalizzato al massimo sfruttamento degli apporti solari e ad una drastica riduzione delle perdite energetiche.
Un corretto orientamento e dimensionamento delle aperture, un uniforme isolamento termico dell'involucro, alte prestazioni dei serramenti ed un'esecuzione accurata dei dettagli, con particolare attenzione all'eliminazione dei ponti termici, hanno consentito di raggiungere un fabbisogno termico per riscaldamento estremamente basso, con riduzione dell'impatto ambientale in termini di emissioni di CO2, tanto da ottenere la certificazione CasaClima Classe A (25 Kwh/mqa).
Oltre all'elevato rendimento energetico, è stata prestata particolare attenzione all'ottimizzazione impiantistica, con installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda, predisposizione per pannelli fotovoltaici e impianti termici a bassa temperatura.
La copertura piana del fabbricato è stata sistemata a verde e prevede il recupero delle acque piovane per l'irrigazione dei giardini.
L'intervento è stato realizzato dall'impresa di costruzioni Cagnola S.r.l. di Cantalupa su progetto dello studio di architettura Paolo Ferrero, Andrea Graziano e Patrik Losano.

L'evento inaugurale si svolgerà in due momenti:

1_dalle ore 15.30 presso il Teatro Sociale di Pinerolo (TO), dopo il saluto delle autorità istituzionali e dei patrocinanti, si terrà un convegno sul tema "Costruire ad alta efficienza energetica" con la presentazione del progetto a cura del moderatore Arch. Alberto Sasso - certificatore CasaClima.
Seguiranno gli interventi dei relatori: Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana e collaboratore “Rai 3 Che Tempo che fa”) sul tema “Clima e architettura: problemi e risorse”e di Norbert Lantschner (Direttore dell'Agenzia CasaClima di Bolzano) dal titolo “CasaClima: dall'idea all'applicazione per garantire elevato risparmio energetico, confort termico e rispetto dell'ambiente”.

2_L'evento inaugurale proseguirà con il trasferimento a Roletto in Via Ungaretti 10, per la consegna da parte del Direttore dell'Agenzia di Bolzano della targhetta attestante la certificazione energetica dell'edificio “Classe A CasaClima”.

L'inaugurazione si concluderà con un rinfresco.

L'evento, con ingresso libero, è patrocinato dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Pinerolo, Comune di Roletto, Sportello Energia della Provincia di Torino, Collegio Costruttori di Torino, Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e Collegio dei Geometri della Provincia di Torino.

Giovedì 24 Settembre 2009 ore 15.30
Teatro Sociale
Piazza V. Veneto 24
Pinerolo, Torino