L’opera racchiude il quadro complessivo delle tecniche e delle tecnologie con le quali l’architettura, dalle origini a oggi, ha preso e prende forma. L’impostazione unitaria del testo, ove si intersecano contributi tecnici e notazioni metodologiche, caratterizza l’insieme dei contenuti nella direzione di quella visione interdisciplinare, se non transdisciplinare, che oggi deve essere propria dell’approccio al progetto di architettura.
Il volume è suddiviso in sei capitoli dedicati alla conoscenza dei materiali da costruzione e degli elementi costruttivi (capitoli III, IV), alla lettura in chiave storico-critica delle relazioni fra tecnica e architettura (capitolo II), allo sviluppo delle più recenti tematiche legate alla sostenibilità, al comfort abitativo e al controllo delle prestazioni energetiche dei componenti e degli edifici (capitoli I e V), alla digitalizzazione del processo edilizio (capitolo VI).
Rispetto alla prima edizione, oltre ai necessari aggiornamenti normativi, trovano ulteriore approfondimento i nuovi materiali, il ruolo del “verde”, la tecnologia del legno e sono proposte le più recenti declinazioni riguardo ai temi della “sostenibilità”, dell’efficienza energetica, della digitalizzazione del processo edilizio e del BIM.
L’impostazione del testo è ancora rigorosamente didattica e persegue una duplice finalità: da un lato esso si rivolge agli allievi dei corsi universitari di Ingegneria (nelle specialità di Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile) e di Architettura, dall’altro intende proporsi come supporto, quasi “manualistico”, alla quotidiana attività di progettisti e tecnici.

Enrico Dassori
Enrico Dassori, architetto, è Professore Ordinario di Architettura Tecnica, Insegna nei Corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura e Ingegneria Civile e Ambientale. Dal 2015 al 2018 Direttore del Dipartimento Architettura e Design. È stato membro del Comitato Europeo di Normazione (CEN) e Presidente del Collegio Tecnici Industrializzazione Edilizia (CTE). Nel 1988 è stato tra i fondatori dell’Istituto Certificazione Marchio Qualità per le costruzioni (ICMQ) di cui è attualmente Presidente.

Renata Morbiducci
Renata Morbiducci, architetto, dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture. Professore Ordinario di Architettura Tecnica e docente per Corsi di Dottorato, di Master e di Ingegneria e Architettura. È Membro dell'O.N.G. RINGO, Delegaz. COP-UNFCCC. È Responsabile Scientifico di Progetti Internazionali e Nazionali. Ha svolto attività di ricerca presso la University of Colorado (Boulder) e la Northwestern University (Evanston-Chicago) ed è stata docente presso la Florida International University (FIU).

Per acquistare il volume clicca qui

Costruire l’Architettura
Tecniche e tenologie per il progetto
II edizione
di Enrico Dassori e Renata Morbiducci
Brossura
Formato: 19x26
Pagine: 864
ISBN: 978-88-481-4074-4
Prezzo Cartaceo: € 129,00
Edito da Tecniche Nuove Spa