eventi – Il Gruppo 24 ORE presenta alla fiera MADE EXPO 2010, una serie di appuntamenti dedicati al mondo dell'architettura. I protagonisti.

Mauricio Cardenas, all'attività di studio affianca quella di consulenza per Arup Italia con l'incarico di interfaccia tra progettisti e tecnici nell'ambito di progetti relativi al Building Envelope. È membro della Society of Facade Engineering di Londra.


Silvio Cassarà, professore all'Università di Ravenna e visiting professor al New York Institute of Technology ha collaborato a lungo con l'architetto americano Richard Meier. Suoi interventi sono pubblicati su prestigiose riviste di architettura ed ha pubblicato volumi sull'architettura di Richard Meier e di Peter Eisenman.


Emilio Pizzi, ordinario di Architettura Tecnica al Politecnico di Milano, Preside Vicario della VI Facoltà di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito Best dello stesso ateneo. Attualmente è impegnato nel progetto della nuova grande biblioteca umanistica dell'Università di Trento, nel progetto di recupero e trasformazione di una vasta area industriale a Saronno e nella ricostruzione dell'edificio dell'Ex San Paolo della Fondazione Scala.


Giuseppe Turchini, architetto e professore ordinario di Recupero e conservazione degli edifici. È preside della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano e direttore della rivista Il Sole 24 ORE Arketipo. Svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento Best del Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale.


Credit


Micol Costi, Director of Library & Materials Research. È la responsabile del team di ricerca di Material ConneXion Milano, istituto di ricerca sui materiali e processi innovativi, per cui cura, tra le altre cose, mostre dedicate ai materiali eco-compatibili per A Come Ambiente, Macef, NatureWorks ed Ecomind, e svolge svariati progetti di consulenza mirata. È stata relatrice presso Domus Academy, Scuola Politecnica di Design, Istituto Europeo di Design Milano e Politecnico di Milano.


Aldo Lapone,esperto di marketing, strategia per competere e strategia d'Impresa. Inizialmente presso la Pietro Gennaro e Associati successivamente, e fino al 1991, con la GEA Consulenti Associati di Milano che ha fondato con alcuni soci. Dal 1991 è titolare dello Studio AGL. Ha lavorato per alcune fra le più importanti aziende operanti nei settori dei beni di largo consumo (Barilla, Perugina, Granarolo, Lazzaroni, Tre Marie), dei prodotti industriali (C.G.T./Caterpillar, Montedison Chimica Fine Secondaria, Iris Ceramica, Pirelli, GranitiFiandre, Casappa, Bormioli, Lombardini, Zucchetti), dei servizi (Touring Club Italiano, Fininvest Communication, R.T.I., Atari, Medusa) e della editoria (Corsera, Mondadori).
È titolare della cattedra di Politiche competitive e advanced marketing presso l'ISTUD.


Luca Fois, presidente Design Partners. Dopo una lunga esperienza maturata nel campo dell'ideazione e del design di oggetti in legno per grandi marchi internazionali, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Recapito Milanese, struttura nata insieme a quattro soci nel 1998 e che dal 2001 ha ideato Zona Tortona. Ha seguito in prima persona il progetto ZonaTortona fino all'edizione 2007 che segna l'ingresso societario di Maurizio Ribotti. Da gennaio 2008 è uno dei soci fondatori di DesignPartners.


Sissi Semprini , è stata cofondatrice e per molti anni vicepresidente di Cohn & Wolfe, agenzia di relazioni pubbliche. Nel 2009 ha fondato con Silvia Napolitano (ex direttore clienti in k-events e account in McCann Erickson) e Alessio Alberini, brand planner e blogger, greenbean, agenzia di brand communication interamente dedicata alla sostenibilità.


Credit


Marco Casamonti, architetto, socio fondatore dello Studio Archea (Firenze, Milano, Roma, Genova, Pechino, Dubai), è professore ordinario alla Facoltà di Architettura dell'Università di Genova e direttore della rivista Area nonché condirettore della rivista Materia.


Giampaolo Imbrighi, progettista in Italia e all'estero per committenza pubblica e privata, è professore associato presso la Facoltà di Architettura de L'università La Sapienza di Roma e vincitore del concorso per il Padigione Italia all'Expo di Shanghai.


Luca Molinari,  critico, Professore di Storia dell'Architettura contemporanea alla Facoltà di Architettura "L. Vanvitelli",  Seconda Università di Napoli, direttore di ymag.it nonché Commissario del Padiglione Italiano della 12ma Mostra Internazionale d'Architettura.


Credit


Stefano Casciani, giornalista, vicedirettore della rivista Domus (con cui ha iniziato a collaborare come freelance sin dal 1979), raffinato e prolifico scrittore (ha all'attivo oltre 750 pubblicazioni e 20 volumi), Stefano Casciani è conosciuto a livello internazionale per la sua costante attività di critica sulle problematiche legate al mondo del design, dell'architettura e dell'arte.


Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, lavora da oltre venti anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il presidente di Future Concept Lab, dove è responsabile dei programmi di ricerca MindStyles, Genius Loci, Street Signals e Happiness. E' consulente strategico di Aziende e Istituzioni italiane e internazionali. Docente alla Domus Academy e al Politecnico di Milano, tiene inoltre conferenze, corsi e seminari in numerosi Paesi del mondo.


Stefano Storchi, direttore marketing Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, laureato in materie umanistiche all'Università di Parma, opera nell'ambito della comunicazione nel settore ceramico, seguendo la promozione dei marchi Iris Ceramica e FMG.


Giorgio Tartaro, giornalista professionista, si occupa da tempo di progetti per la comunicazione del design. Autore televisivo per Rai e Sitcom, direttore editoriale di Leonardo e conduttore di format di successo, a partire da settembre 2009 conduce "Design.Book", un programma innovativo dedicato ai profili dei designer del momento, approfondendo le loro passioni, i loro punti di riferimento e le loro opere.

Le Pillole saranno comunicate quotidianamente da Archiworld.tv e del suo Facebook point:





e dai portali:
      
      

Dalla progettazione architettonica alla progettazione esecutiva: news, eventi, progetti, banche dati, opere, materiali, dettagli, normativa a disposizione con un semplice click! Web point di Archinfo ed Edilio allo stand "Le Pillole di Architettura": registrazione ai portali e distribuzione gratuita di gadget e documentazione per la professione.

Scarica il programma

Scarica il file:
Pillole di architettura.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa domotica ovunque
Articolo successivoSamsung Style In Side