Il piccolo lotto, oggetto dell'intervento e risultato del disegno dell'urbanista, fa parte di un'importante lottizzazione del comune di Monticelli Brusati, in provincia di Brescia.
La perfetta forma rettangolare e le ridottissime dimensioni del lotto (400 mq) hanno dato la possibilità di utilizzare una forma volumetrica primitiva disegnata dalle esigenze del contesto e dalle funzioni degli spazi interni.
L'unità abitativa si sviluppa su due livelli. Al piano terra troviamo la cucina e la zona soggiorno-pranzo definite come un open space mentre al piano primo, con impianto più razionale troviamo la zona notte.
Il piano interrato ospita i locali tecnici e i locali di servizio.
Le finestre che sembrano ricavate con un cutter che fende fogli di carta bianchi lasciano entrare porzioni di luce naturale. Lo stesso cutter asporta altre porzioni di "carta" generando una depressione volumetrica in grado di accogliere spazi-soglia tra interno ed esterno che risucchiano luce e colore a favore del vivere quotidiano.
Focus efficienza energetica / Green Building
L'abitazione è dotata di un'altissima efficienza energetica grazie all'elevato potere coibente dell'involucro.
La copertura piana ospita i pannelli fotovoltaici che sono in grado di produrre una potenza energetica di 6 KW/h a pieno regime.
Le ampie vetrate della zona giorno favoriscono l'ingresso della luce naturale e del calore solare durante i mesi invernali riducendo l'apporto energetico prodotto della pompa di calore alimentata dai pannelli fotovoltaici.
Un impianto domotico gestisce la ventilazione meccanica interna e il fabbisogno energetico dell'abitazione garantendo il comfort ambientale all'interno dei locali.
Scheda progetto
luogo: Monticelli Brusati (BS)
progetto architettonico: Progettazione architettonica e D.L.: Stefano Pigazzani e Roberto Zanoletti. Progetto d'interni: Marco Balduzzi
progetto ingegneristico: Progetto impianti: Studio Vanotti
impresa di costruzione: Impresa Radici
progetto strutture: Studio Castelvedere
tempi di progettazione: gennaio-settembre 2010
tempi di realizzazione: aprile 2011-febbraio 2012
superficie costruita mq: Sup. coperta: 100 mq; Sup. complessiva: 280 mq
Scheda studio
Studio: Bamboo
Indirizzo: via Ventura, 5
Città: Milano
Telefono: 02 87034265
e-mail: info@bamboostudio.it; pigazzani@bamboostudio.it
www: www.bamboostudio.it