"Una delle prime condizioni di felicità è che il legame tra l’uomo e la natura non si rompa". È una celebre frase di Lev Tolstoj, ma ben rappresenta anche la filosofia di Derbigum, punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture grazie a soluzioni di altissima qualità, innovazione perenne, ma soprattutto grande attenzione alla sostenibilità. È proprio grazie a questi motivi che tra luglio e agosto 2019, Derbigum è stata tra i protagonisti del rifacimento del tetto del Nido d’infanzia “La Trottola” e della Scuola d’infanzia “Il Bruco” di Forlì, appartenenti a un unico comprensorio scolastico.

Per il restauro dei 1.300 mq di copertura, di proprietà comunale, è stata indetta una gara d’appalto, vinta dall’Applicatore Approvato Steel Pool Cantieri srl di Forlì, che ha proposto come miglioria tecnica l’utilizzo di DERBICOLOR FR Olivina. Si tratta di una membrana impermeabile di elevata qualità, durevole e riciclabile al 100%, ma soprattutto in grado di riciclare la CO2 presente nell’atmosfera, trasformandola in sabbia.
DERBICOLOR FR Olivina possiede sul proprio strato superficiale graniglia di olivina, minerale largamente diffuso in natura in grado di neutralizzare la CO2  presente nell’atmosfera. L’anidride carbonica che si deposita sul tetto insieme alla pioggia reagisce con l’olivina, trasformandosi in diossido di silicio e carbonato di magnesio, del tutto innocui per l’ambiente. Si pensi solo che secondo lo studio del Dott. Olaf Schuiling, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Utrecht, 1 kg di olivina ha la capacità di assorbire 1,25 kg di CO2, tutto a favore della protezione del pianeta.

La membrana utilizzata per il progetto di questo complesso scolastico contiene 1,4 kg di olivina per mq, che si traduce in una capacità di assorbire 1,75 CO2 per mq. Ciò significa che il Nido d’infanzia “La Trottola” e la Scuola d’infanzia “Il Bruco” potranno neutralizzare 2.275 kg di CO2, equivalenti alle emissioni di una vettura per oltre 14.000 km percorsi o di 90 alberi da piantare. Appare così evidente come il Comune di Forlì si sia dimostrato sensibile al tema della tutela del territorio, scegliendo una tecnologia green in grado di rispondere in modo pienamente sostenibile alle proprie esigenze. Con questo progetto Derbigum dimostra di saper rispondere alle richieste della Pubblica Amministrazione, attraverso un deciso approccio alla salvaguardia ambientale, tradotta in soluzioni sviluppate per risparmiare energia dalla copertura e abbattere le emissioni di CO2, che rappresentano una vera rivoluzione in termini di innovazione tecnologica sostenibile.