DCIM100MEDIADJI_0093.JPG

Tra vecchie calate, moderni palazzi in vetro e pescherecci, il porto di Savona si presenta in tutta la sua imponenza. È in questo contrasto tra antico e moderno che si inserisce il nuovo parcheggio multipiano di Savona Terminal Auto, società che si occupa della spedizione per le vie dell’Oriente di autovetture di lusso realizzate in Italia e Francia. Grazie alle elevate richieste del mercato, è stato necessario ampliare la capacità della superficie di stoccaggio: il nuovo park multipiano, che si sviluppa su 4 livelli di 10.000 mq ciascuno, ha consentito di aggiungere 3 piani ai 20.000 mq esterni per lo stoccaggio (il piano terra è dedicato ad altre operazioni), con la possibilità di ospitare 3.500 nuove auto di fabbrica import-export.
Qui entra in gioco l’esperienza di Derbigum, punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, non solo estetica ma anche funzionale e strutturale. Il piano superiore del parking è stato infatti completamente impermeabilizzato con Derbigum® GC, il manto specifico per opere di genio civile, in particolare per coperture carrabili, in grado di offrire massima resistenza anche con carichi pesanti. La membrana Derbigum® GC è stata applicata a fiamma sul getto di calcestruzzo esistente per un totale di 11.000 mq, anticipatamente preparati con il primer DERBIPRIMER® GC. Il progetto ha previsto inoltre l’installazione di giunti di dilatazione FLAMLINE, in grado di evitare eventuali lacerazioni.

L’opera è stata realizzata dall’impresa EMI di Bagnasco Giampaolo e Alfio snc, su progetto dello studio di architettura Armellino & Poggio, in collaborazione con lo studio dell’ing. Calvo per la struttura e quello dell’ing. Gaminara, che si è dedicato invece agli impianti e infine Derbigum, selezionata per l’impermeabilizzazione della copertura. La posa della membrana è stata realizzata dalla ditta F.lli Grondona, di cui il titolare Giovanni è anche presidente di ASSIMP - Associazione Impermeabilizzatori Italiani oltre a essere storico applicatore DERBIGUM.
“Abbiamo selezionato Derbigum convinti delle garanzie che poteva offrirci sia in termini di prodotto e posa sia per il servizio tecnico in cantiere", afferma Massimo Armellino, architetto dello studio Armellino & Poggio - "Le aspettative sono state completamente confermate: abbiamo trovato infatti un partner efficiente e organizzato che ha proposto soluzioni di qualità, ad alto contenuto tecnologico, sicure e semplici nell’applicazione. Infine, la garanzia totale di 10 anni rilasciata sui lavori svolti è stata un fattore decisivo per la scelta delle soluzioni Derbigum, che si è confermato l’unico partner in grado di realizzare una copertura di questo tipo”.

Per il park multipiano di Savona Derbigum ha infatti messo a disposizione Derbigum GC®, la membrana ideale per tetti e coperture carrabili destinati alla circolazione normale o intensa di veicoli leggeri e pesanti. Si tratta di una versione più robusta e pesante del tradizionale manto biarmato impermeabile Derbigum e può infatti ricevere a diretto contatto la stesura del binder di finitura a elevate temperature. Inoltre, grazie alla perfetta adesione ai materiali da costruzione specifici per le strade, come per esempio l’asfalto, i costi di posa restano contenuti e competitivi.
Tra le soluzioni fornite da Derbigum, anche i giunti di dilatazione FLAMLINE che permettono di assorbire i movimenti strutturali dell’edificio, garantendo, quindi, un’ottima tenuta idraulica. Gli edifici edili sono continuamente sottoposti a sollecitazioni, come cambiamenti di temperatura, sismi e altri carichi fisici. In questa logica, FLAMLINE garantisce il perfetto assorbimento dei movimenti dilatatori dell’edificio, facendo in modo che il manto impermeabile si adegui a questi scostamenti senza danneggiarsi.
L’alto contenuto tecnologico dei prodotti proposti unito alla disponibilità e alla consulenza competente dei propri collaboratori, sono i concreti punti di forza che hanno permesso a Derbigum di contribuire alla realizzazione di questo progetto di assoluta utilità e funzionalità per il porto di Savona.