Già nel 2007 Datalogic Automation, scelse Derbigum per il restyling delle coperture presso la sede di Castiglione Messer Raimondo (Teramo). Un lavoro che è stato ultimato con successo grazie all’installazione di DERBIBRITE NT, il manto a vista bianco riflettente perfetto per il raffrescamento passivo. In occasione della costruzione di un nuovo edificio in provincia di Bologna, la storia si ripete e Datalogic affida a Derbigum un nuovo incarico. L’esigenza è dotare la nuova sede di una copertura cool roof e allo stesso tempo Fire Resistant, idonea per la successiva installazione di pannelli fotovoltaici. La scelta è così ricaduta su VAEPLAN®, la membrana sintetica affidabile e ad alta durabilità, resistente al fuoco e di colore bianco, per una maggiore resa degli impianti fotovoltaici che lavorano meglio a basse temperature e con coperture riflettenti. Inoltre, un attestato dell’Istituto Nehring della Germania conferma che la membrana non ha alcun impatto sulla qualità dell’acqua recuperata, ideale quindi per aziende alla ricerca di soluzioni green e di autoproduzione delle risorse.

La presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto di Datalogic Automation si pone in stretta relazione con la scelta di VAEPLAN®. Oltre alla classificazione al fuoco BROOF (t2 e t3), la proprietà autoestinguente della membrana è di vitale importanza in caso di incendio, che potrebbe innescarsi a causa di corto circuito, guasto o danno dell’impianto fotovoltaico. VAEPLAN® rallenta la propagazione delle fiamme fino a spegnerle completamente, rispettando i requisiti previsti dalla Circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dalle normative europee di controllo.
Altra caratteristica fondamentale è la colorazione bianca della membrana, particolarmente indicata per pannelli fotovoltaici, poiché riflette la luce del sole riducendo la temperatura della copertura. VAEPLAN® consente quindi di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, assicurando così un miglior funzionamento dell’impianto stesso. Prestazioni, altamente differenzianti e competitive, che rispondono perfettamente alle moderne richieste di sostenibilità, sia in termini energetici che di durabilità, comprovata dai test di valutazione condotti sui diversi tetti realizzati con questa membrana. Gli esiti ne sanciscono un’eccellente tenuta e un’aspettativa del ciclo di vita di 40 anni, se applicata secondo le linee guida fornite dall’azienda. Infine, VAEPLAN® ha ottenuto il certificato di acqua potabile, non influendo in alcun modo sulla qualità dell’acqua sia sul breve che sul lungo termine. Analogamente, anche l’acqua piovana recuperata potrà essere riutilizzata per i normali usi, strizzando l’occhio ancora una volta all’eco-sostenibilità.