AluK

È stato aperto ufficialmente Design Studio Milano, lo showroom sviluppato da AluK all'interno di Bovisatech, il nuovo polo del design, della ricerca e della tecnologia di Milano. Vicina alla Facoltà di Architettura e di Ingegneria, e al PoliHub, l'incubatore di impresa del Politecnico, la nuova struttura di 450 mq (300 mq al coperto e 150 mq all'esterno) oltre a offrire una panoramica delle soluzioni AluK, si pone come elemento di congiunzione dell'intera filiera dell'involucro edilizio. Design Studio Milano, infatti, non è solo uno spazio espositivo, ma mira a proporsi come con un punto di dialogo e sperimentazione per il mondo accademico, progettisti, serramentisti, imprese edili, main contractor e anche per il mondo dell'informazione.

Design Studio Milano lo showroom milanese di AluK
Design Studio Milano lo showroom milanese di AluK

Gli ospiti intervenuti all'inaugurazione hanno potuto esplorare l'ambiente hi-tech dello showroom e toccare con mano il nuovo prodotto che AluK presenterà al mercato: Infinium, lo scorrevole minimal design che permette di realizzare ante dalle grandi dimensioni, per valorizzare l'illuminazione e il comfort degli ambienti. Il nuovo showroom, nel suo mix di design e tecnologia, ha voluto presentarsi e presentare i serramenti in alluminio in modo diverso, così come in generale occorre presentare in modo nuovo al mercato le soluzioni in alluminio. Concetto questo ribadito dall'ingegner Giorgio Ubaldini, Responsabile marketing di AluK, che ha subito introdotto la presentazione di Pietro Gimelli. Il direttore generale di Unicmi ha voluto dare un'iniezione di fiducia illustrando, dati alla mano, che c'è ancora un mercato di 8 milioni di finestre.

Giorgio Ubaldini, Direttore Marketing AluK
Giorgio Ubaldini, Direttore Marketing AluK

Nell'ultimo anno l'alluminio ha avuto un trend leggermente negativo attestandosi su una quota di mercato in valore del 37%. La contrazione dei pezzi venduti è stata parzialmente compensata da un riposizionamento su prodotti di media e alta gamma, con prezzi superiori: il serramento in alluminio costa il 4% in più del prezzo medio di mercato, ma va bene così, perché è più redditizio vendere il serramento in alluminio, solo che si deve arrivare ad argomenti capaci di sostenere il prezzo. Il mercato del resto è cambiato: il settore trainante è quello della riqualificazione-ristrutturazione. È necessario quindi parlare al consumatore finale per mettere in luce tutti i benefici del serramento in alluminio. Per questa ragione da parte sua Unicmi, con il sostegno di AluK e di altre primarie aziende del settore, farà partire a breve una campagna di comunicazione digitale che per 12 mesi, attraverso campagne di digital advertising, social network e un sito dedicato, "martellerà" il web per sottolineare la qualità e la bellezza dei serramenti in alluminio. Grazie a un investimento di 400mila euro, la campagna Unicmi punterà a ottenere 56 milioni di impressions e a portare 850mila potenziali clienti sul sito, convogliando la domanda sui siti delle aziende che vi avranno aderito. L'iniziativa è collegata al progetto di un marchio comune per il serramento in alluminio, che comprenderà necessariamente anche la posa in opera, un aspetto che non può più essere trascurato.

Scorrevole Infinium AluK
Scorrevole Infinium AluK

Il testimone è passato quindi ad Alberto Beghetto, che ha avuto il compito di presentare le novità attuali e future. In anteprima assoluta è stata presentata la serie C67K, che sarà pronta per la metà del prossimo anno. Le parole d'ordine del nuovo sistema sono prestazioni, sicurezza e flessibilità produttiva, senza trascurare l'estetica. La serie C67K è stata studiata per velocizzare la produzione e facilitare la posa. Le prestazioni termiche sono d'alta gamma: un serramento campione a un'anta può arrivare a una trasmittanza termica Uw di 0,9 W/m2K, eguagliando i risultati della 77IW, che al momento rappresenta la serie più performante. Linee minimaliste e grandi specchiature per Infinium, il nuovo scorrevole che punta a soddisfare le attuali richieste del mercato grazie alla snellezza e bellezza delle sue linee. L'anta è completamente affogata all'interno della struttura del telaio, pertanto la vista frontale è completamente nascosta. La sezione centrale è di 21 mm. Le ottime proprietà isolanti del sistema, in collaborazione con la vetrocamera, assicurano elevati standard di efficienza energetica. La trasmittanza termica Uw, con doppio vetro (Ug = 1,0 W/m2K e Psi di 0,05 W/mK), è inferiore a 1,3 W/m2K, mentre con triplo vetro (Ug = 0,5 W/m2K e Psi di 0,04 W/mK) l’Uw è inferiore a 1,0 W/m2K. Il telaio è componibile a più vie: monorotaia, a due e tre vie (in uno step succssivo). È disponibile sia con apertura manuale che con apertura motorizzata.

Intervento di Alberto Beghetto
Intervento di Alberto Beghetto

L'ultimo intervento è spettato all'ingegner Miro Giordano, Responsabile Develop Project Specification, che ha approfondito il ruolo di Design Studio Milano, grazie al quale AluK desidera diventare un consulente globale dell'involucro edilizio stringendo rapporti diretti con tutta la filiera. Sono già stati organizzati degli incontri formativi con progettisti e serramentisti sulle prestazioni dell'involucro, sull’efficienza energetica, sul BIM ecc. L'azienda attualmente sta seguendo lo sviluppo delle proprie serie all'interno delle librerie BIM: un nuovo modo di progettare che consentirà di controllare in un unico modello digitale tutte le informazioni salienti, legate sia alla progettazione sia agli aspetti costruttivi e di gestione.

Miro Giordano, Responsabile Develop Project Specification
Miro Giordano, Responsabile Develop Project Specification

In conclusione Marco Pedrocchi ha voluto ricordare gli obiettivi e i valori del brand AluK, un'azienda che desidera presentarsi come un designer dei sistemi in alluminio, capace di dare forma ai pensieri e alle aspettative dei propri clienti. AluK desidera focalizzarsi sempre più sulle loro esigenze, dimostrando di essere un partner professionale, disponibile, intraprendente e affidabile.

Marco Pedrocchi Managing Director AluK
Marco Pedrocchi Managing Director AluK