evento – Il quarto incontro dei Design Talks 2010 è con Luna Maurer, designer tedesca il cui approccio sperimentale è indirizzato in particolare allo studio dei processi, cercando di sottrarsi alla categorizzazione per media. L'incontro è aperto al pubblico e sarà introdotto da Silvia Sfligiotti.

Luna Maurer lavora come designer indipendente nel campo dell'interaction e media design ad Amsterdam. Si interessa in particolare alle evoluzioni tecnologiche che trasformano i nostri media in ambienti digitali fluidi, e crea progetti che rispondono a questa sfida. Al centro del suo lavoro c'è il tema del controllo. Questo la porta a sviluppare metodi di design in cui il progetto del contesto per la visualizzazione o per la creazione di contenuti è più importante dal progetto del prodotto finale. La struttura e il processo diventano una parte importante del messaggio. Maurer applica questo approccio - progettare ambienti, condizioni e strumenti - ad ogni tipo di medium: media dinamici (web, animazione, video), ma anche stampa, installazioni e performance.
Luna Maurer collabora con Jonathan Puckey, Roel Wouters e Edo Paulus, sviluppando e discutendo metodi di lavoro sotto il nome di "Conditional Design".

DesignTalks è il ciclo di incontri con designer internazionali organizzato dalla Scuola Politecnica di Design per far conoscere alcune delle direzioni di ricerca più interessanti nell'ambito del design contemporaneo. Integrazione tra media diversi, tra progetto e tecnologia, tra sperimentazione e professione saranno al centro degli incontri che si svolgeranno fino a giugno 2010.
 
I prossimi incontri in programma
25 maggio
Susan Sellers, 2x4
It is what it is
2x4.org 
9 giugno
Pierre Di Sciullo
Type on architecture
 
Per informazioni
Scuola Politecnica di Design SPD
T.+39 02 21597590
www.scuoladesign.com