residenze unifamiliari – Il Vitra Campus di Weil am Rhein, annovera tra i suoi migliori pezzi Diogene, un edificio in miniatura progettato dal Renzo Piano Building Workshop.

Diogene, la casa minima pensata e progettata da Renzo Piano e Renzo Piano Building Workshop (RPBW) è l'ultimo dei capolavori che va ad abitare il già spettacolare Vitra Campus.
Tra la VitraHaus e la cupola geodetica, Diogene è il frutto della grande sinergia nata tra l'architetto genovese e Rolf Fehlbaum, Chairman di Vitra, che in tre anni ha portato allo sviluppo definitivo di un'idea che Renzo Piano cullava fin dal periodo universitario. Un'aspetto, quello dell'alloggio minimo, che ha potuto sviluppare nel corso della sua carriera, ad esempio con la progettazione delle celle per il convento delle Clarisse di Ronchamp e che è proseguito circa una decina di anni fa con la creazione "amatoriale" di una serie di prototipi in vari materiali, tra cui compensato, cemento e legno.
La variante definitiva del progetto Diogene, presentata nel 2009 sulla monografia pubblicata dalla rivista Abitare, è una casa in legno con tetto a due falde di circa 7 m2 di superficie, con un'altezza di 3,2 m e del peso di circa 1,2 tonnellate.
Non si tratta di un prodotto finito, ma di un apparato sperimentale volto a testare le potenzialità della casa minima. Vitra si incammina così su un terreno del tutto nuovo: mentre solitamente solo i prodotti pronti per la produzione in serie si presentano al pubblico, si è deciso, data la complessità, di far partecipare la comunità alla sperimentazione sul campo. Gli ulteriori sviluppi del progetto e la prospettiva dell'effettiva produzione in serie sono attualmente rimandati a un secondo momento.
Diogene non è un riparo di emergenza, ma un rifugio scelto volontariamente. Funziona in diverse condizioni climatiche e indipendentemente dalle infrastrutture esistenti, come sistema autonomo. L'acqua necessaria viene raccolta dalla casa stessa e pulita dopo l'uso, la corrente viene generata autonomamente e l'ingombro è ridotto al minimo.
Con una superficie di 2,40 x 2,96 metri, può essere caricata su un camion già completamente assemblata e arredata e trasportata in qualsiasi luogo.
Nonostante Diogene corrisponda esternamente all'idea di una casa semplice, è in realtà un'opera ingegneristica altamente complessa, dotata di vari impianti e sistemi tecnici che garantiscono l'autosufficienza e l'indipendenza dalle infrastrutture locali: celle fotovoltaiche e pannelli solari, serbatoio di acqua piovana, toilette biologica, ventilazione naturale, finestre con doppia vetrocamera. Per ottimizzare il consumo energetico, Renzo Piano ha collaborato con Matthias Schuler della nota società Transsolar, per la statica con Maurizio Milan (Favero & Milan).
"Diogene" è dotata di tutto il necessario per vivere. La parte frontale è utilizzata come spazio abitativo: da un lato vi è un divano letto, dall'altro un tavolo pieghevole sotto la finestra. Dietro un divisorio vi sono doccia e toilette, nonché una piccola cucina ridotta anch'essa all'essenziale.
Casa e dotazioni formano un'unità. La struttura è di legno e il suo carattere caldo e comodo si irradia anche all'interno. Per proteggerla dalle intemperie, l'esterno è provvisto di un rivestimento in alluminio.
Con il suo tetto a doppio spiovente, la forma della casa richiama l'archetipo dell'abitazione umana, tuttavia, con i suoi angoli arrotondati e il rivestimento integrale della facciata, Diogene si presenta al tempo stesso quale prodotto contemporaneo. Non è una banale capanna, ma un rifugio tecnicamente perfetto ed esteticamente attraente.
La grande sfida era progettare un prodotto complesso che fosse adatto alla produzione industriale in serie. "Questa casetta è il risultato di un lungo viaggio, determinato in parte da desideri e sogni, ma in parte anche dalla tecnologia e un approccio scientifico", ha spiegato Renzo Piano.



Scheda studio

Studio: Renzo Piano Building Workshop

Indirizzo: Via Rubens 29

Città: 16158 Genova

Telefono: +39 010 61 711

Fax: +39 010 6171350

e-mail: italy@rpbw.com

www: www.rpbw.com