factory – Dopo TechnoKolla, Sika ha acquisito il Gruppo Axim, produttore di additivi per cemento e calcestruzzo di Italcementi.

Sika, multinazionale svizzera che produce e commercializza prodotti chimici per l'edilizia, ha acquisito il Gruppo Axim, produttore multinazionale di additivi per cemento e calcestruzzo facente parte del Gruppo Italcementi - Bergamo.

Axim ha 150 dipendenti e attraverso le sei entità legali gestisce diverse unità produttive ed organizzazioni commerciali in : Italia, Francia, USA, Canada, Marocco e Spagna. Nel 2010 Axim  generato vendite per oltre CHF 75 milioni ( 61 milioni di Euro). Axim ha una storia di oltre  30 anni nel mercato e offre un ampio ed innovativo range di additivi per cemento e calcestruzzo, additivi di macinazione oltre ad una gamma di soluzioni finalizzate al miglioramento delle performances del cemento stesso e del prodotto finale calcestruzzo.

Questa acquisizione permette a Sika di rafforzare significativamente la propria posizione di mercato nei paesi interessati. Come da parole del CEO Ernst Baertschi : "Questa acquisizione è un passo importante per Sika nella conquista del mercato globale dell'additivazione, oltre ad un salto significativo nella crescita della propria quota di mercato".

Solo pochi mesi fa, a luglio 2011, Sika ha acquisito da Fincea il 100% di Technokolla, che ha un giro d'affari di circa 30 milioni di euro, realizzato in 30 paesi ed è fra le prime realtà italiane nel settore dei collanti per l'edilizia.

Subito dopo la conclusione della transazione, Graziano Verdi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Fiandre e Iris Ceramica aveva commentato: "L'operazione successiva alla recente integrazione industriale avvenuta fra il Gruppo GranitiFiandre ed il Gruppo Iris Ceramica, consente di concentrarci nel core business ed in particolare sugli importanti investimenti realizzati in Italia ed all'estero. Ad oggi infatti i dati del primo semestre tracciano la crescita di oltre il 20% della controllata americana StonePeak Ceramic e del 10% della controllata tedesca Porcelaingres, nonché la crescita dei brand italiani Fiandre ed Iris. Questa operazione permetterà di sviluppare importanti e possibili sinergie con un'azienda leader mondiale nei prodotti chimici per l'edilizia quale Sika, consentendo il perfezionamento e lo sviluppo ulteriore del servizio chiavi in mano, nonché favorire la crescita e lo sviluppo di Technokolla stessa a livello globale, grazie all'ampiezza di gamma che consentirà una maggiore penetrazione di mercato."

scheda azienda

Nome: Sika Italia Spa

Indirizzo: Via Luigi Einaudi, 6

Città: Peschiera Borromeo

Cap: 20068

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 54778111

Fax: 02 54778119

e-mail: info@sika.it

Web: www.sika.it