built – Per la realizzazione del centro direzionale Collodi di Barberino Val D'Elsa (FI) è stata scelta la membrana DELTA®-FOL PVG di Dörken per aumentare l'efficacia dell'isolamento termico.

L'asso nella manica del nuovo centro direzionale Collodi, edificato a Barberino Val D'elsa (FI), si chiama DELTA®-Fol PVG, una delle più famose e tecnologiche membrane impermeabili e traspiranti di Dörken. Il suo impiego, in sinergia con tecniche costruttive attente alla sostenibilità e ad altri prodotti green, hanno consentito al centro Collodi di ricevere la menzione d'onore nel concorso "progettare sostenibile", indetto dalla Ditta Viessmann allo scopo di premiare edifici attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, rispondenti ad esigenze di sostenibilità economica ed ambientale nel rispetto di qualità estetico-architettoniche.

Il fabbricato si sviluppa seguendo una serie di linee essenziali e moderne che descrivono un doppio corpo di fabbrica dalla pianta rettangolare la cui ortogonalità viene alleggerita all'inclinazione verso l'esterno della vetrata strutturale e dalla doppia copertura curvilinea caratterizzata da raggi e curvature differenti. Integrati nell'architettura, senza quindi rovinare l'estetica dell'edificio, trovano spazio, sulla falda posteriore, una serie di sistemi di produzione di energia pulita come pannelli solari e fotovoltaici. Un'attenzione alla sostenibilità che si palesa anche nella disposizione delle masse atta ad agevolare l'entrata della luce oltre a determinare un effetto camino che consente la regolazione dell'aria all'interno dell'edificio. La struttura portante è completamente in legno e nello sviluppo orizzontale sfrutta la metodologia tradizionale costituita da orditura primaria e secondaria per la doppia copertura curvilinea, mentre per i solai intermedi la scelta è ricaduta su una tecnologia ad elementi portanti dando vita a linee più pulite e moderne.

Gli elementi verticali interni, che si caratterizzano per l'uso di cartongessso e finitura con intonaco, utilizzano lastre in fibra di legno dello spessore di 10 cm e sono in continuità con la particolare configurazione strutturale della pareti esterne. Queste utilizzano due pannelli in OSB all'interno dei quali è stato inserito materiale isolante come la fibra di legno, che concorre a conferire alle pareti elevate prestazioni di isolamento termico. Un sandwich arricchito anche dalla funzionalità dello schermo DELTA®-FOL PVG, che svolge un'azione, oltre che di impermeabilità all'acqua, neve e polvere, anche di regolazione del flusso di vapore acqueo all'interno dell'isolamento termico dell'edificio limitandone il passaggio verso l'esterno dell'involucro. L'uso di questo schermo impermeabile allunga le performance termiche e coibenti dell'isolamento fibroso ed impedisce la formazione di condensa interstiziale, una delle principali cause della perdita fino all'80% delle caratteristiche termiche di questa tipologia d'isolamento. Per garantire la completa tenuta all'aria dell'involucro, tutti i punti di discontinuità dello schermo (finestre, raccordi) sono stati sigillati con le opportune bande adesive DELTA®-MULTI BAND e DELTA®-FLEXX BAND.

DELTA®-FOL PVG è uno schermo di controllo vapore impermeabile e traspirante, con marcatura CE secondo En 13859-1 e 2, EN 13984, pensato per la posa su tavolati ligneei si presta anche alla messa in opera al di sotto dell'isolamento termico dove assicura un'efficace azione di freno vapore. Composto da una membrana antiscivolo, molto resistente all'abrasione, questo prodotto dal peso complessivo di soli 16Kg a rotolo, 210 g/m² al metro quadrato, risulta robusto ma leggero rispetto ai prodotti bituminosi, consentendo così una messa in opera agile ed in grado di coprire, con ogni singolo rotolo, una superficie totale di 75mQ.La sua membrana, ottenuta dalla combinazione di due tessuti non tessuti, riesce a rispondere con grado E alla normativa EN 13501-1 sul comportamento al fuoco, resiste ad un range di temperature che vanno da -40° a +80° e si caratterizza per una forte resistenza alla trazionetrasversale (c.a 200/n5cm) rispettando la normativa EN-12311-1, e longitudinale 270 N/5cm.La membrana DELTA®-FOL PVG, nel rispetto della normativa EN 13589-1, consente l'impermeabilità ad acqua, neve e polvere, ed asseconda un'opportuna regolazione del passaggio di umidità (Sd = 3m) che assicura nel tempo il mantenimento delle performance termiche dei materiali o strutture isolanti a cui viene abbinata.

scheda azienda

Nome: Dörken Italia Srl

Indirizzo: Via Betty Ambiveri 25

Città: Bergamo

Cap: 24126

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 4201111

Fax: 035 4201112

e-mail: doerken@doerken.it

Web: www.doerken.it