approfondimento – Dopo due anni di "suspence" rivelati i nominativi di coloro che progetteranno l'ampliamento del San Francisco Museum of Modern Art.

Hanno battuto Adjaye Associates, Diller Scofidio + Renfro, Foster + Partners: il duo norvegese Snøhetta (Craig Dykers e Kjetil Thorsen) era arrivato con loro in finale a maggio, ma il suo progetto per l'ampliamento del San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA) è stato preferito a quello dei famosi colleghi. Una decisione non facile per il comitato di selezione, che tuttavia, come ha sottolineato Neal Benezra, direttore del museo, ha propeso per i progettisti nordici grazie "al lavoro dinamico e fantasioso, dimostrante un notevole impegno verso l'innovazione combinato con un solido percorso di approcci originali, tempestivi e fiscalmente responsabili a complessi progetti civili e culturali". Il comitato si è fatto convincere dalle precedenti realizzazioni di Snøhetta - nome di una delle cime più alte della Norvegia - e in particolare dalla Norwegian National Opera and Ballet di Oslo, i cui spazi emozionanti, segnati da un uso sofisticato dei materiali e da una particolare qualità luminosa, sono diventati fattore determinante nella scelta.

Autori tra l'altro della Biblioteca Alessandrina in Egitto, del Lillehammer Art Museum, del National September 11 Memorial Museum Pavilion a New York e vincitori nel 2009 del Mies van der Rohe Award, Dykers e Thorsen, con il loro staff di oltre cento persone, affiancheranno la propria firma a quella di Mario Botta, progettista della sede del SFMOMA. Disegnando un ampliamento capace di funzionare da nodo connettivo tra la forte espressività dell'edificio dello stesso Botta e il variegato contesto urbano. La nuova estensione infatti è stata pensata come "un tessuto che unisce costruzione e comunità, sostiene il ruolo del museo in qualità di catalizzatore educativo e civico, apre il museo all'eterogeneo pubblico di cui è punto di riferimento".

Il nuovo progetto prevede ulteriore spazio espositivo e una serie di migliorie interne nell'edificio attuale sulla Third Street (a seguito dello spostamento degli uffici nella nuova sede), mentre l'estensione vera e propria si affaccerà a sud su Howard Street, collegandosi alla parte posteriore del corpo esistente lungo la facciata meridionale. Inoltre, l'ampliamento considera l'occupazione di parte di un ulteriore sito sempre su Howard Street, attualmente sede di una caserma di pompieri: grazie ad una innovativa partnership con la città di San Francisco, il museo si svilupperà sul sito offrendo in cambio la costruzione di una nuova caserma.

SFMOMA
151 Third Street
San Francisco, California
Stati Uniti
tel. +1 415 3574000
sito museo
www.sfmoma.org
sito architetti
www.snoarc.no