©Dirk Weiblen

La Cina riparte dopo l’emergenza sanitaria. Segno della rinascita del più grande mercato luxury al mondo è il completamento di due Mall SKP, Shin Kong Place, nella capitale Pechino e nella metropoli di Xian. Catena internazionale di department store, SKP è leader assoluta nel retail di alta gamma in Cina, ospitando al suo interno brand quali Chanel, Hermès, Louis Vuitton, Dior, Prada, Gucci, Bulgari, Cartier.
Il progetto di interior è curato da Vudafieri-Saverino Partners: lo studio di architettura milanese, dal 2012 con sede anche a Shanghai, è stato scelto per la sua vasta esperienza nel settore retail, avendo lavorato per brand come Delvaux, Pucci, Tod’s, Moschino, Sonia Rykiel, Clergerie, Jimmy Choo, Buccellati.

L’intervento, articolato su oltre 6.000 mq complessivi, si è sviluppato su 5 piani a Pechino e 4 a Xian. Obiettivo era offrire ai clienti un’esperienza di shopping che fosse in linea con il valore dei marchi presenti all’interno del Mall. Allo stesso tempo era fondamentale per SKP realizzare uno spazio aperto e flessibile, che potesse mutare rapidamente in base ai brand esposti e all'alternarsi delle collezioni. Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno così tradotto nell’interior design quel senso di lusso che caratterizza SKP, conferendo a ogni piano del Mall una precisa identità tematica, in linea con la tipologia di prodotti e con il pubblico di riferimento. Arredi e partizioni, realizzati su disegno, garantiscono la  flessibilità nel layout, dividendo gli ambienti e creando angoli inaspettati. Passeggiando tra i corner dedicati ai diversi marchi e collezioni, il cliente potrà infatti scoprire dei confortevoli salottini, dove sostare avvolto in un’atmosfera calda e accogliente.

L’intervento di Vudafieri-Saverino Partners si è concentrato sulle aree “SKP Select”: una selezione di abbigliamento donna e uomo, accessori lifestyle e per la casa, proposti ognuno in un piano differente del Mall. Arredi realizzati su disegno e un’attenta ricerca su finiture e materiali sono gli strumenti utilizzati per dare un’identità distintiva a ciascun piano, declinando il concept generale in un linguaggio sempre diverso. Le stesse partition divisorie, elemento chiave del progetto, presentano caratteristiche differenti in base alle aree tematiche, prendendo la forma ora di espositori trasparenti, ora di arredi alti e chiusi, rivestiti di wallpaper decorativi, tessuti, legno o preziose reti metalliche.

Lo spazio dedicato alla Casa è un susseguirsi di ambienti domestici, suddivisi attraverso pareti mobili impreziosite da raffinate carte da parati. Gli arredi, sempre realizzati su disegno di Vudafieri-Saverino Partners, sono ispirati alla celebre libreria di Albini degli anni 50’-60’, tra le icone del design meneghino.
Nell’area calzature, quasi 1.000 mq complessivi collocati al basement dei due Mall, gli arredi sono caratterizzati da linee morbide, colori caldi e un uso limitato a pochi materiali, così da mettere in risalto il prodotto. Le partition trasparenti, sollevate da terre, permettono di separare i diversi brand, mantenendo allo stesso tempo un unico spazio aperto e flessibile. Display, tavoli e totem presentano un design semplice e lineare: articolati su più livelli permettono un’esposizione ordinata, focalizzando l’attenzione sui prodotti più importanti.

La collezione Uomo è inserita in un design dinamico di ispirazione automobilistica, quella Donna si caratterizza per arredi più classici e ricercati, mentre le proposte giovanili del Lifestyle richiamano un mondo innovativo e tecnologico. Per offrire ai visitatori delle differenti zone un’esperienza peculiare e unica.