food design – Nuovo concetto di Food Store nel centro di Milano all'interno del nuovo concept Excelsior, ove si rappresenta e si propone un nuovo modo di fare e vendere "Food", abbinato a un nuovo modo di proporre la ristorazione

Il progetto si pone come obiettivo la declinazione di un ristorante di nuova generazione in uno shopping mall.
La cucina di Eat's porta i sapori e gli odori della tradizione con creative rivisitazioni contemporanee con prodotti freschissimi e di qualità che vengono direttamente dai banchi del suo food store.
Il concept trae spunto da questa idea di contaminazione tra il ristorante e il mercato e vuole rendere palpabile, in un moderno shopping center, la suggestione di trovarsi in un "mercato", dove può scegliere gli ingredienti che saranno poi preparati nella cucina del ristorante.

Per questo motivo, lo spazio del ristorante si snoda attorno al foro centrale, fulcro della composizione, che riesce a invitare i clienti a entrare nella suggestione, suggerendo una insolita compenetrazione tra ristorante e mercato.
Il progetto ricerca una spazialità dai confini ambigui, permeabili allo sguardo, che lega visivamente il ristorante e lo spazio di vendita in una dimensione aperta che non nasconde nulla di un processo creativo come quello dell'esperienza gastronomica. A sottolineare questo legame nel vuoto tra i due piani è stata inserita una coreografica pioggia di luci, che crea l'effetto di tante piccole candele racchiuse in bolle d'acqua galleggianti.

La scelta dei materiali vuole sottolineare gli aspetti di naturalità, autenticità e tradizione tipici di contesti, appunto, della cucina tradizionale, senza rinunciare a un design moderno e sofisticato. Essenzialità e minimalismo costituiscono il fil rouge per un locale che vuole essere la perfetta alternativa alla fast life milanese.
I colori che predominano sono il grigio nelle sue diverse gradazioni, come sinonimo di raffinata eleganza; per i materiali spicca l'utilizzo dell'acciaio lucido per sottolineare l'alta tecnologia di un laboratorio professionale, così come l'ampio utilizzo di un materiale naturale, come il rovere testurizzato con trattamento filosega, cerca di conferire all'ambiente quel tono di tradizionalità. Il tutto, coerente con il concept che lo sostiene.

Nelle ore notturne, quando il market chiude, l'impatto visivo degli elementi d'arredo che lo compongono diviene ancora più forte, perché sottolineato dagli effetti creati dalla luce artificiale che proviene dalle strip LED, a creare così un'aura di luce soffusa rafforzata dall'effetto delle luci scenografiche che formano una nuvola di luce sospesa tra i due piani.

Scheda studio

Nome: Studio Versuro

Indirizzo: Via Lavezzari, 7

Città: Spinea

Cap: 30038

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 999115

Fax: 041 999115

e-mail: studio@studioversuro.it

Scheda progetto

luogo: Milano, Galleria del Corso 4

cliente: Food Market EAT'S, Via C. Battisti, 5 31015 Conegliano (TV)

progetto architettonico: STUDIO VERSURO

impresa di costruzione: F.A.J COMPONENTS GROUP S.R.L. Via degli Artigiani, 231 31053 Pieve di Soligo (TV)

tempi di progettazione: agosto 2010-giugno 2011

tempi di realizzazione: maggio-settembre 2001

superficie costruita mq: area supermercato 800 mq circa, area bistrò 500 mq circa