Convegno - Workshop – Giunto alle fasi finali il progetto della Comunità Europea a cui hanno partecipato Confindustria F.IN.CO., ENEA, ISNOVA.

Si è tenuto il 15 dicembre a Roma, presso la sede dell'ENEA, il secondo workshop nazionale Eco-Building Club, atto conclusivo di un articolato progetto avviato dalla Commissione Europea DG Energia e Trasporti nel settembre 2007 al fine di promuovere e diffondere in Europa e in Cina i prodotti, i sistemi e le tecnologie maggiormente efficienti da un punto di vista energetico. Promosso da Confindustria F.IN.CO (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e ISNOVA (Istituto per la per la promozione dell'innovazione tecnologica), il workshop aveva la finalità di promuovere i risultati ottenuti (nel campo europeo della Ricerca, dello Sviluppo Tecnologico e della Dimostrazione - RST&D), collocandoli nell'ambito dell'evoluzione del quadro normativo/legislativo nazionale del settore dell'edilizia energeticamente efficiente e sostenibile.

L'incontro ha divulgato anche alcuni criteri eco-sostenibili per il settore dell'edilizia in merito ai materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dell'efficienza energetica non ancora introdotti nel mercato o nella loro prima fase di commercializzazione, alle applicazioni innovative di tecnologie di riscaldamento/raffrescamento basate su fonti energetiche rinnovabili di sistemi di generazione ad alta efficienza. E sono stati presentati i migliori progetti eco-building dimostrativi europei.
I relatori hanno illustrato gli aspetti tecnici e legislativi esplorati dal progetto, oltre al necessario coinvolgimento di tutti gli operatori di mercato nella promozione e nel trasferimento dei risultati raggiunti con Eco-Building Club. Un Club la cui partecipazione significa verificare e/o convalidare l'interesse del mercato per il trasferimento dei risultati europei innovativi di RST&D, individuando quelli più adatti all'applicazione immediata in ambito nazionale, oltre che facilitare l'introduzione sempre nel mercato dei risultati della ricerca e dei progetti dimostrativi attraverso di studi di pre-fattibilità su casi reali.

scarica la locandina

Scarica il file:
locandina.pdf

scarica il programma workshop

Scarica il file:
programma workshop.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteGreenbuilding e GBC Italia
Articolo successivoGreen Economy