Il Super Ecobonus 2020 costituisce una grande opportunità per riqualificare profondamente e rendere energeticamente più efficiente il parco immobiliare italiano. D’altro canto, il livello qualitativo richiesto agli interventi e le modalità di fruizione degli incentivi richiedono indubbiamente un approccio competente e multidisciplinare, sia in campo prettamente tecnico-progettuale, che in ambito burocratico e finanziario.
Knauf Insulation offre ai propri clienti non solo una gamma di prodotti isolanti di alta qualità rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa per l’efficientamento energetico dell’involucro, ma anche i servizi di una struttura esperta e altamente qualificata, per agevolare il percorso di realizzazione degli interventi e di fruizione del Super Ecobonus 2020.

L’Ecobonus, infatti, presenta principalmente due criticità per chi deve affrontare il percorso per il suo ottenimento: il primo è quello della complessità procedurale, giustificabile trattandosi di incentivi fiscali; il secondo è la frammentazione degli interlocutori da coinvolgere che rende ancora più complicato il processo. Per supportare i propri clienti, progettisti e utilizzatori finali lungo tutto il procedimento, Knauf Insulation ha stretto una partnership con GPI - Global Partners Integrator, società di servizi con una presenza estesa a tutto il territorio nazionale e che possiede al suo interno tutte le competenze sia progettuali, che finanziarie, che tecnico-amministrative necessarie a realizzare e completare le procedure, le verifiche, gli interventi e gli adempimenti connessi all’Ecobonus.
Questo progetto nasce dalla nostra visione, che mette il cliente al centro della nostra prospettiva” spiega Paolo Curati, Managing Director di Knauf Insulation. “L’obiettivo, infatti, è quello di aiutare i nostri clienti, progettisti e utilizzatori finali a orientarsi all’interno di uno scenario regolativo molto complesso e in cui intervengono numerosi interlocutori, offrendo loro servizi altamente qualificati di assistenza e supporto e un interlocutore unico con cui confrontarsi. Abbiamo identificato in GPI il partner ideale, che condivide lo stesso approccio di 'customer centricity' e di elevata qualità dei servizi offerti”.

I clienti, progettisti e utilizzatori finali dei prodotti Knauf Insulation, possono accedere con particolari scontistiche, a un panel completo di 16 servizi, che rispondono in maniera puntuale a tutti gli step necessari per il raggiungimento del Super Ecobonus. Si parte quindi da servizi che vanno dalla fase di verifica preliminare della situazione ante-operam, passando dai servizi di supporto alla progettazione vera e propria, all’assistenza tecnico-burocratica durante la fase esecutiva, alla gestione delle fasi post-operam sia che si tratti di detrazione fiscale, sconto in fattura o cessione del credito.
Questi 16 servizi sono modulabili e usufruibili singolarmente o in pacchetti, di cui il principale è il pacchetto competo, che li raggruppa tutti offrendo un servizio “chiavi in mano”. In questo caso il cliente affida a GPI, quale unico interlocutore, lo svolgimento e l’esecuzione di tutti gli aspetti burocratici-amministrativi e tecnici per l’ottenimento del Super Ecobonus 110%. Nelle fasi progettuali di questo percorso, GPI prevederà, per l’efficientamento energetico, i prodotti e i sistemi Knauf Insulation, che hanno tutti i requisiti per ottenere il Super Ecobonus. Scegliendo il pacchetto completo sarà GPI a occuparsi del coordinamento di tutte le figure professionali, interne od esterne, che intervengono ai vari livelli del percorso, evitando ai clienti di doversi interfacciare con molteplici figure per ogni passaggio.

I servizi di GPI vanno incontro alle esigenze di supporto e assistenza sia degli utilizzatori finali, proprietari di immobili e condomini, sia dei progettisti che necessitano di supporto in alcune fasi del percorso progettuale o burocratico. Inoltre tutti i servizi di GPI sono detraibili, rientrando all’interno dell’Ecobonus 110%. L’alta qualità dei servizi, il livello di specializzazione nel settore e l’elevata conoscenza di tutti gli aspetti sia legati all’involucro che altre soluzioni trainanti come il fotovoltaico, sono i benefit fondamentali. Infine, per chi ha bisogno di una consulenza preliminare orientativa, è attivo anche un servizio di audit telefonico, con costi molto bassi, che offre screening e una prima analisi della situazione e dello stato dell’immobile, per capire le esigenze e i passi da intraprendere necessari alla finalizzazione del percorso verso l’Ecobonus.