approfondimento – Per le aziende qualità e partnership internazionali.

EFEC, rappresenta oltre 200 mila aziende egiziane del settore arredo e da alcuni anni ha deciso di intraprendere e realizzare la prima fase di un progetto a lungo termine, che ha l'obiettivo di guidare il business attraverso la creatività e il design e di incoraggiare le imprese locali e il mercato internazionale ad avere consapevolezza dell'esistenza di una personale via egiziana al design.
L'industria del design in Egitto sta vivendo un periodo di rapida evoluzione. Molte aziende producono per marchi internazionali e il Paese ha affrontato la sfida della modernizzazione del settore arredo per soddisfare le esigenze dei mercati globali. La produzione con elevati standard tecnologici e di qualità ha generato una crescita significativa delle esportazioni. L'Egitto è quindi pronto per presentare il design egiziano e la città del Cairo come protagonisti, in rapida affermazione, della scena culturale e della mappa internazionale del design.
Ahmed Helmy, Presidente di EFEC, ha sostenuto fortemente la realizzazione di +20 Egypt Design, primo evento territoriale di design al Cairo, iniziativa nella quale diverse culture e diverse esperienze si sono mescolate tra loro per creare nuove forme di architettura, design e comunicazione visiva. Produttori, designer e architetti provenienti da diverse parti del mondo e del Paese si sono incontrati al Cairo e i visitatori locali e internazionali hanno assistito ad un'unica dimostrazione del design, dell'industria e della cultura.
+20 Egypt Design ha avuto luogo dal 3 al 7 giugno in concomitanza con FURNEX, (Egypt's International Furniture and Home Furnishings Trade Fair). FURNEX, alla sua settima edizione, si svolge nei 21.000 metri quadrati del Cairo Exhibition and Convention Centre e nella trascorsa edizione, ha presentato le ultime novità nel settore furniture e arredamento di oltre 200 aziende egiziane. La fiera si sviluppa su 21.000 metri quadrati in una sede moderna dove più di 200 produttori egiziani presentano i loro ultimi prodotti e le loro capacità produttive. FURNEX 2010 è il luogo dove le esigenze di architetti, designer, importatori, proprietari di catene di negozi, rivenditori, distributori specializzati e grandi contractor possono trovare soluzioni loro dedicate.

EFEC - Egyptian Furniture Export Council
FURNEX - Egypt's International Furniture and Home Furnishings Trade Fair
+20 Egypt Design - gli espositori

I designer
La via egiziana al design è traghettata da un gruppo di giovani professionisti della progettazione, alcuni dei quali con una ampia esperienza professionale maturata all'estero. In piena sintonia con le aziende del comparto locale del mobile, con le quali lavorano per sviluppare forniture a catalogo e on demand per il mondo del contract, hanno all'attivo interessanti collaborazioni con realtà imprenditoriali italiane ed europee.
Non mancano casi come quello di Amr Ahmed Helmy, progettista e produttore che ha attivato una serie di collaborazioni con designer internazionali creando alcune collezioni di elevata qualità estetica e di prodotto e che hanno goduto di grande successo commerciale.
Tra i nomi noti del panorama del design egiziano e che hanno contribuito al successo di +20 Egypt Design:

Shahira Fahmy
Amr Ahmed Helmy
Cherif Morsi
Karim Mekhtigian

I Magazine
Nel panorama della pubblicistica nazionale sono da segnalare le testate Magaz Design e Obelisque che dedicano ampio spazio alle esperienze del design egiziano e ai temi di discussione della progettazione internazionale, sia ala scala del'oggetto che dell'edificio.





documento

Scarica il file:
Gli espositori.pdf