I temi dell’efficienza energetica, della sostenibilità ambientale del comfort abitativo e della salubrità dell’aria indoor sono da sempre al centro della mission di Knauf Insulation, che li ha fatti propri adottandoli come valori irrinunciabili del proprio operato, orientato a sviluppare nuove soluzioni e processi innovativi finalizzati al benessere dell’uomo, della comunità e dell’ambiente. Questa modalità di pensiero guida e proietta l'azienda verso obiettivi sempre più ambiziosi e verso nuovi modi di pensare all’isolamento e al costruire sostenibile, perseguendo standard di qualità, efficienza e sostenibilità sempre più elevati.
Su tali principi si fondano anche le attività di ricerca dell’azienda che hanno portato allo sviluppo nel 2009 e all’implementazione nel 2018 della tecnologia ECOSE per la produzione della lana minerale di vetro prima e della lana minerale di roccia adesso, che sarà presentata in occasione di Klimahouse 2019 (stand D22/42 – Settore CD). ECOSE Technology® è una tecnologia produttiva che, grazie all’innovativo legante derivato da materie prime di origine naturale e senza formaldeide aggiunta, consente di realizzare soluzioni d’isolamento altamente sostenibili, mantenendo invariate le elevate performance isolanti e di resistenza al fuoco rispetto ai prodotti in lana di roccia della gamma tradizionale.
Con l’applicazione della tecnologia ECOSE® alla produzione della lana minerale di roccia, Knauf Insulation ha completato l’innovazione della propria gamma, mettendo a disposizione soluzioni innovative, altamente prestazionali ed eco-sostenibili, ideali per tutte le applicazioni di isolamento. La lana minerale con ECOSE Technology® è caratterizzata da ridottissime emissioni di VOC, per la realizzazione di ambienti indoor che possono fregiarsi di una elevatissima qualità dell’aria, come dimostrato dalla prestigiosa certificazione Eurofins Indoor Air Comfort livello GOLD riconosciuta a Knauf Insulation.
L’estensione di ECOSE Technology® anche alla produzione della lana minerale di roccia, è un processo che porterà nel futuro prossimo grandi vantaggi in termini di impiego di risorse da fonti rinnovabili, senza ricorrere a derivati del petrolio, ottimizzazione dei processi di approvvigionamento delle materie prime e dei cicli produttivi, con positive e sensibili ricadute sulla riduzione degli impatti ambientali e risultati ottimali dal punto di vista delle performance energetiche, acustiche, di comfort abitativo e salubrità degli spazi indoor.
Knauf Insulation propone ai visitatori del proprio stand - D22/42 - Settore CD - un’esperienza immersiva unica, invitando tutti a provare la modalità interattiva della realtà virtuale per scoprire tutti i vantaggi delle soluzioni di isolamento con ECOSE Technology®. Un viaggio coinvolgente per immergersi e visualizzare a 360° le potenzialità e i benefici della gamma di soluzioni per l’isolamento sostenibile di Knauf Insulation.