La fragilità sismica del territorio italiano è oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite. La maggior parte degli edifici, oltre ad avere carenze strutturali, sono caratterizzati da un elevato deficit di isolamento termico: appare evidente come gli interventi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico assumano un carattere di stringente necessità.

GENIALE CAPPOTTO SISMICO® è la soluzione sviluppata da Ecosism che, massimizzando il rapporto costi/benefici, garantisce in maniera non invasiva il contemporaneo miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dei fabbricati, assicurando l’accesso all’Ecobonus e al Sismabonus.
L’intervento consiste nella creazione di un esoscheletro sismo-resistente formato da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettata in opera all’interno di un cassero preisolato e reso solidale alla struttura esistente mediante opportune connessioni. Il cappotto è inoltre dotato della maglia tridimensionale Ecosism® che garantisce rapidità di posa e una finitura a intonaco resistente. GENIALE CAPPOTTO SISMICO® viene prodotto su misura sulla base del rilievo delle facciate e dei progetti strutturali e termotecnici. GENIALE CAPPOTTO SISMICO® è la soluzione che coniuga alte prestazioni strutturali ed energetiche riducendo gli sfridi e le lavorazioni in opera e garantendo la continuità di utilizzo dell’immobile durante la sua installazione, minimizzando quindi i tempi e i costi di realizzazione.

Il comune di Frosolone, in provincia di Isernia, ha sviluppato importanti lavori per la messa in sicurezza, l'adeguamento sismico e il contemporaneo miglioramento energetico della scuola materna A. Moro presente nel proprio territorio. L'immobile è situato in una zona sismica 2 con a/g=0,25. Si è scelto di abbinare isolante EPS e la lana di roccia per ottenere il miglior connubio tra risparmio energetico, performance acustiche e soprattutto di protezione dal fuoco. La Direzione Lavori, attenta allo sviluppo del progetto, ha poi scelto una copertura ventilata per il piano sottotetto, montato infissi in PVC e triplo vetro e utilizzato il ciclo di intonaco suggerito da Ecosism.

L'impresa DB Costruzioni srl di Campobasso (CB) ha sapientemente utilizzato GENIALE CAPPOTTO SISMICO in un cantiere snello, pulito e in ordine. Con alcune  modifiche al progetto iniziale ha saputo massimizzare i benefici del GENIALE CAPPOTTO SISMICO riuscendo a operare dall'esterno e permettendo all'utenza di poter continuare le proprie attività.