Testo a cura della redazione

ED AWARD
   Testo a cura della redazione

Edilio in collaborazione con Sistema Integrato Saie e con le testate specializzate per l'edilizia e la progettazione del Sole 24 ORE, ha presentato al recente SAIE07 il primo premio dedicato alla comunicazione edilizia, l'ED award.
In nessun settore, oggi, gli attori possono esimersi dal comunicare in maniera adeguata ai tempi e al costume, meno che mai in un comparto di importanza economica fondamentale quale l'edilizia. Gli organizzatori del premio, in quanto realtà di primo piano nel panorama mediatico sia offline sia su Internet, bandiscono questo concorso con l'intenzione di istituzionalizzare la "best practice" già in uso nel settore da parte di coloro che ricorrono a strumenti/modalità di comunicazione avanzati, e premiare le sue forme migliori. In prospettiva, il premio ritiene di favorire così la diffusione della corretta cultura di marketing e di rinforzare le leve competitive delle aziende italiane del settore.

Questi i 7 punti che sintetizzano le caratteristiche del Concorso: 
1. Il concorso è riservato alle aziende che hanno realizzato campagne pubblicitarie di advertising tradizionale (media stampa) e siti internet.
2. Le aziende devono appartenere al comparto edilizia
3. I lavori devono essere stati realizzati e pubblicati tra il 1 gennaio 2005 e il 31 dicembre 2007.
4. L'iscrizione dei lavori va effettuata entro il 31 gennaio 2008.
5. I lavori saranno valutati da una doppia giuria: la giuria tecnica, composta da professionisti di rilievo del marketing e della comunicazione e la giuria degli utenti, che voteranno online sul sito edilio.it
6. I premi saranno quattro:
- miglior comunicazione pubblicitaria - premio giuria tecnica
- miglior comunicazione pubblicitaria - premio giuria utenti
- miglior sito web - premio giuria tecnica
- miglior sito web - premio giuria utenti
7. Ogni premio è costituito da un bonus di spazi pubblicitari su Edilio.it per un valore di 20.000 euro.

ELEGGIBILITA'
Possono partecipare al premio tutte le campagne pubblicitarie pubblicate sui media stampa di settore e generalista, affissione, radio, televisione, e tutti i siti web pubblicati da aziende delle merceologie sottoelencate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2005 e il 31 dicembre 2007.
Per il Web si richiede, inoltre, che i siti siano attivi e funzionanti al momento dell'iscrizione.
Elenco merceologico:
* Istituti, organizzazioni e progettazione
* Urbanistica, tecnologie e servizi per ambiente e territorio
* Materiali, manufatti e tecnologie specializzate per l'edilizia
* Architettura degli edifici - Complementi e finiture di interni
* Impianti tecnici civili (infrastrutturazioni e predisposizioni)
* Attrezzature, macchine e impianti per cantieri edili

CRITERI DI SELEZIONE
I criteri che la giuria tecnica seguirà per la selezione dei lavori saranno attinenti a:
- capacità del messaggio di comunicare la performance di prodotto/servizio
- capacità del messaggio di fermare l'attenzione del relativo target, mediante un uso inaspettato e/o originale dei suoi componenti visivi, testuali, linguistici
- il livello di coinvolgimento che sarà in grado di creare, una volta catturata l'attenzione
- la cura realizzativa degli aspetti di esecuzione formale
- per il web: la qualità dell'esperienza online offerta al navigatore di internet, con considerazione degli aspetti di usabilità, interattività, funzionalità

MODALITA' DEI LAVORI DI SELEZIONE
La selezione dei lavori sarà svolta ad opera di una doppia commissione giudicante: la giuria "tecnica" e la giuria "utenti". La giuria tecnica sarà composta da personalità di rilievo nel settore della pubblicità, dei media e del web mentre la giuria degli utenti sarà composta da tutti gli utenti di Edilio che decideranno di partecipare mediante votazione online, sul sito Edilio.it. A garanzia della serietà e dell'affidabilità statistica dell'operato della giuria "utenti", sarà definita una modalità tecnico/informatica per cui ogni utente potrà votare una e una sola volta soltanto.
 
CALENDARIO
I lavori saranno pubblicati dal momento dell'iscrizione al concorso; le iscrizioni si accetteranno entro e non oltre il 31 gennaio 2008.
A ciascun lavoro presentato sarà data evidenza con la pubblicazione su sito di Edilio.it per un periodo non inferiore a 6 mesi (fino al 31 luglio 2007), durante i quali tutte le campagne saranno visibili online sia per la semplice visione, sia per la votazione da parte degli utenti di Edilio che vorranno votare.
I lavori della giuria tecnica si svolgeranno tra il 1° e il 15 settembre 2008.
La comunicazione dei vincitori avverrà entro e non oltre il 30 settembre 2008 data di chiusura del concorso.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà, alla presenza della stampa e dei media di settore, nell'ambito del Saie 2008, a Bologna

PREMI
Il premio destinato alle migliori espressioni comunicative del settore è stato pensato, in modo coerente alle finalità dell'iniziativa, per valorizzare ulteriormente la comunicazione, con effetto di aumentare il circolo virtuoso "buona comunicazione-maggiore evidenza-miglior ritorno dell'investimento".

I 4 premi - due per la sezione advertising (premio giuria tecnica e premio giuria utenti) e due per la sezione web (anche qui, premio giuria tecnica e premio giuria utenti) - saranno costituiti ciascuno da 1 pacchetto integrato di comunicazione offline e online offerto da Edilio valido per un anno del valore di 20.000 euro.
L'utilizzo degli strumenti e delle azioni promozionali inseriti nel pacchetto avverrà secondo pianificazioni che verranno definite insieme ai vincitori.
E' inoltre prevista l'estrazione a sorte di un premio riservato agli utenti Edilio che parteciperanno alla votazione online, consistente in un soggiorno a Barcellona per due persone di 2 gg.

Per maggiori informazioni e per scaricare il bando clicca qui