corso – La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, con ANDIL e il Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore, in qualità di media partner, promuove un corso sulla progettazione di edifici di laterizio.

La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara (Centri di ricerca Architettura Energia e Material Design), con il sostegno della Divisione Tecnologica di ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) e la collaborazione del Gruppo Editoriale Il Sole 24 Ore, in qualità di media partner con la rivista Costruire in Laterizio, ha ideato e promosso un corso dedicato alla progettazione degli edifici di laterizio, con particolare attenzione agli aspetti di efficienza energetica e di rispetto ambientale. Un'iniziativa che nasce sulla base dei nuovi scenari del settore e delle esigenze sempre più stringenti in merito all'efficienza energetica in architettura. All'interno del corso verranno dunque affrontati i temi relativi alle scelte morfologiche dell'edificio, ai caratteri tecnologici dell'involucro, ai metodi di calcolo, con attenzione alle costruzioni di laterizio in funzione della massa termica e delle prestazioni strutturali.

Il corso avrà inizio il giorno 17 settembre presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, è previsto un corso parallelo a partire dal 24 settembre. Le lezioni avranno una durata totale di 124 ore e il corso consentirà di conseguire il titolo di Certificatore Energetico per la Regione Emilia Romagna.

Facoltà di Architettura di Ferrara
via Quartieri 8
Ferrara

contenuti

Scarica il file:
ANDIL corso formativo

CONDIVIDI
Articolo precedenteUBPA B2 e C1 Pavilion
Articolo successivoExpo: parliamo di architettura