L’Italia è il secondo Paese per potenza installata dopo la Germania, con 730 MW e diverse centinaia di aziende specializzate nella produzione, distribuzione e installazione di impianti fotovoltaici. Stando all’ultimo Rapporto EPIA (European Photovoltaic Industry Association) il nostro Paese potrebbe raggiungere i 2 GW entro il 2014. Il mercato italiano del fotovoltaico oggi ha un peso considerevole, con un valore di 2,6 miliardi di euro nel 2009 (dati MIP-Energy & Strategy Group, Politecnico di Milano) per il 69% generato da moduli e infrastrutture, per il 15% da inverter e sistemi elettrici/elettronici degli impianti e per il 16% dal progetto e dall’installazione.

Gli incentivi e i finanziamenti continuano con il Nuovo Conto Energia, mentre continuano a nascere nuovi parchi tecnologici e fotovoltaici (si pensi al progetto di SunEdison di costruire il più grande parco fotovoltaico europeo in provincia di Rovigo, con una superficie di 850mila mq e una potenza installata di 72MW). Restano però alcune problematiche da risolvere:
–    come incrementare la resa degli impianti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie;
–    come far fronte alla mancanza di materia prima e allo shortage di componenti elettronici e inverter;
–    quali percorsi di qualificazione per identificarsi nel “mare magnum” dell’installazione.

Al fine di favorire il confronto tra i vari attori della filiera (produttori, installatori, assemblatori e distributori), Assodel (Associazione nazionale Fornitori Elettronica) promuove il Solar Technologies – a Fortronic Forum, un evento verticale dedicato alla filiera del fotovoltaico, alle tecnologie, ai componenti e ai sistemi. Il Solar Technologies Forum si svolgerà il prossimo 14 ottobre a Milano creando un evento di informazione e di approfondimento sullo stato dell’arte e sugli sviluppi in corso nel mercato italiano del fotovoltaico. L’evento approfondirà alcune tematiche di interesse tra cui:
Nuovo conto energia (come accedere, aspetti normativi, nuove direttive);
Allacciamento alla rete (normative e standard);
Efficienza dell’impianto nei suoi vari aspetti (vita dei pannelli, manutenzione, connessione alla rete);
– Soluzioni abbinate allo smaltimento dell’amianto e costi di smaltimento dei pannelli fotovoltaici.
Nel corso della giornata si svolgerà inoltre una Tavola Rotonda a numero chiuso dedicata al problema dell’availability con l’intervento di un autorevole analista di mercato (contatti in corso con Photon Consulting e Display Bank).
Fanno parte del Comitato Promotore del Solar Technologies Forum: Albatech, Enerqos, Farnell e Meta System.

Prossimi aggiornamenti sul sito:
www.solartechonologiesforum.it

Media pertner


Web Media partner