concorso – Un concorso di idee per il futuro delle vivaci cittadine emiliano-romagnole, promosso da Cersaie con Zooppa.

"Partire dai quartieri, dai frammenti di tessuto cittadino, dagli oggetti di arredo urbano, da intere porzioni di città con una propria identità e immaginare che aspetto avranno in futuro. Elaborare nuove idee per innalzare la qualità della vita urbana, puntando a soluzioni che siano concretamente applicabili a infrastrutture, servizi, profili metropolitani, urbanistica. Interpretare lo spirito e la cifra stilistica di città moderne, vitali, tecnologicamente avanzate come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Sassuolo e Imola, scommettendo sul protagonismo e sul tradizionale impegno civico dei suoi abitanti, chiamati a contribuire in prima persona a far evolvere i luoghi in cui vivono all'interno di una società che cambia rapidamente..."

Questo lo spunto socio-culturale da cui parte il concorso di idee "Emilia Romagna, urban polis future", organizzato da Cersaie (Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, che si terrà a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre 2010) in collaborazione con Zooppa, sito web "per la pubblicità realizzata attraverso contenuti fatti dagli utenti". Una gara creativa per migliorare la qualità della vita in città - peraltro in cui il livello di tale qualità è piuttosto alto, rispetto al resto del nostro paese - attraverso proposte sintetizzate con lavori grafici o video.
 
Le idee migliori saranno presentate in una mostra dallo stesso titolo del concorso, visitabile nel corso di Cersaie, nel Quartiere Fieristico di Bologna. I vincitori per ogni città - suddivisi nelle due categorie grafica e video - saranno premiati sempre durante la manifestazione, il 2 ottobre 2010.

Regolamento e modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito. Per partecipare occorre registrarsi nel sito web di Zooppa, inviando poi gli elaborati (grafiche oppure video della durata massima di 1 minuto, tutti comunque muniti dei loghi dell'iniziativa) entro il 10 settembre 2010.