built – Per la ristrutturazione e l'ottimizzazione energetica di un’abitazione degli anni 70 il progettista ha utilizzato finestre multiprofilo Termalmix in alluminio-ABS-legno di EMK.

Una anonima villetta con giardino è stata resa attuale attraverso la sostituzione del tetto a falde con una terrazza pronta per diventare ampio giardino pensile e una rilettura generale di volumi, finiture e impianti. La struttura in ferro da un lato diventa pergolato vegetale a foglie caduche che offre luminosità anche nella stagione invernale, dall'altro è portico che dà sul giardino. Per dare omogeneità estetica con l'attualità degli esterni e mantenere calore tradizionale all'interno, gli infissi prescelti sono Termalmix del Gruppo EMK, multiprofilo tecnologico col cuore in ABS, struttura esterna protettiva in alluminio e finitura interna in legno. Le pareti esterne sono vivacizzate da un'ampia area rivestita in pietra policroma. All'interno, zona giorno open space al piano terra, con cucina a isola centrale. Il resto della cubatura è stato suddiviso con setti in cartongesso, mentre i controsoffitti a più livelli con sistemi d'illuminazione distinti ne caratterizzano le varie zone. I controsoffitti, installati a ridurre i volumi interni per un migliore contenimento energetico, creano anche lo spazio utile per gli impianti e per equilibrare le proporzioni dimensionali delle stanze e ottenere la qualità estetica desiderata.

L'isolamento termo-acustico del fabbricato è costituito da un sistema a cappotto con pannelli isolanti da 10 cm sulle pareti perimetrali, rifiniti con materiali traspiranti colore pastello e da pannelli termoisolanti sui solai orizzontali. L'edificio adotta prodotti fono-isolanti ed elementi elastici per l'isolamento acustico dei pavimenti, delle murature e delle colonne di scarico. L'impianto di riscaldamento a pavimento, a bassa temperatura, ottimizza l'efficienza ed evita il circolo di polveri. L'impianto elettrico è costituito da punti luce a basso consumo energetico alimentati da fotovoltaico. Speciali biodispositivi abbattono l'elettrosmog e i fenomeni geopatogeni. L'installazione a filo interno di finestre e portefinestre Termalmix di EMK, evita i ponti termici e potenzia ulteriormente le prestazioni degli infissi già altamente performanti, creando anche comodi davanzali e soglie funzionali e conferendo agli interni pulizia formale. Gli avvolgibili hanno il cassonetto isolato.

Il modello prescelto per finestre e portefinestre è Termalmix in alluminio-ABS-legno del Gruppo Emme Due-Mazzolini-Kellerman. La finitura esterna dell'alluminio è color grigio marezzato liscio, mentre il legno dell'interno è frassino tinto cuoio. La maniglia Ottey in ottone, nella finitura cromo satinato, ha linee morbide ed eleganti. L'inserimento di un profilo separatore in ABS, solidale con l'alluminio, crea un taglio termico aggiuntivo di nuova concezione e di grande efficacia. L'ABS è un materiale rigido e tenace, sia a basse che ad alte temperature, leggero, resistente e a bassa conducibilità termica, capace di potenziare notevolmente le prestazioni di Termalmix portandolo fino a un Uw 0,95. Le vetrocamere Isolarglas con canalina Super Spacer, di serie negli infissi EMK, sono all'avanguardia: difettosità tendente a zero, migliore luminosità (oltre le normative) maggiore durata della sigillatura e maggior abbattimento acustico, una barriera contro condensa e umidità.

Scheda prodotto (finestra Termalmix)
Spessore sezione: 72-86 mm
Permeabilità all'aria: Classe 4
Tenuta all'acqua: Classe E1050
Resistenza al carico del vento: Classe C5
Trasmittanza termica: 0,95 W/mqK
Guarnizioni di tenuta: 2 in EPDM
Punti antieffrazione di serie: 3
Vetrocamera: da 32 mm
Essenze: frassino e carpino in massello

depliant

Scarica il file:
Termalmix.pdf

volantino

Scarica il file:
Vetrocamera.pdf

scheda progetto

Luogo: Monfalcone (GO)

Progettista: Studio Zotti (Alessia Zotti)

Fotografo: Marco Bettini

Tempi progetto: 2011

Tempi di realizzazione: 2012

Superficie costruita mq: 350

scheda studio

Studio: Studio Zotti

Indirizzo: piazzale Salvo d’Acquisto, 8

Città: Monfalcone (GO)

e-mail: zottiale@ZOTTIALESSIA.191.it

scheda azienda

Nome: Gruppo EMK

Indirizzo: via Aquileia, 86

Città: Ronchi Dei Legionari

Cap: 34077

Provincia: GO

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0481 776565

Fax: 0481 776564

e-mail: info@emkgroup.it

Web: www.emkgroup.it