built – Per la ristrutturazione delle residenze a Porcia si è scelto di utilizzare un impianto a pavimento radiante di Emmeti per la climatizzazione estiva ed invernale.

Ristrutturazione di un edificio in disuso, con intendo di sfruttare gli incentivi in vigore centrando livelli di consumo più bassi possibile, mantenendo le caratteristiche architettoniche dell'edificio esistente. L'obiettivo è stato quindi al limite della sperimentazione, dato che vi era la possibilità di abbinare una soluzione geotermica ad una pompa di calore inverter aria-acqua di ultima generazione, dedicate sia al riscaldamento sia al raffrescamento radiante. Il progetto quindi si basa sulla necessità di far confluire in un unico impianto l'energia prodotta dalle due pompe di calore, ottimizzandone il funzionamento con attenzione alle stagioni ed alle varie fasce orarie, dato che il tutto è alimentato da un impianto di potenza 6 kWp. La distribuzione è completamente radiante sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, abbinata a centraline climatiche di ultima generazione e ad un sistema di deumidificazione e ricambio aria. La produzione di acqua calda ad uso sanitario è garantita da 3 pannelli solari termici montati ad incasso per ridurre più possibile l'impatto visivo.
  
La struttura dell'abitazione pre-esistente è stata ridotta ai minimi termini per l'applicazione dell'isolamento. L'installazione dell'impianto a pavimento radiante ha seguito le fasi imposte ed ha beneficiato dell'installazione della pompa di calore aria-acqua per una corretta asciugatura del massetto. L'impianto geotermico orizzontale è stato installato disponendo un'area a serpentina ed un'area con tubo disposto a spirale, il tutto con misuratori di energia installati per controllare l'efficienza delle due soluzioni nell'arco delle stagioni. Il tutto per 200 mq di superficie con un fabbisogno termico di 15 W/mq.

Prodotti utilizzati
Pompa di calore: modello MIRAI SMI inverter da 10 kW prodotti in condizioni nominali. Il prodotto è stato scelto vista la capacità modulante e vista la possibilità di gestire le curve climatiche nel miglior modo possibile considerando che l'energia elettrica proviene dall'impianto fotovoltaico.
Sistema fotovoltaico: Sistema EMMETI Sun, composto da 27 moduli policristallini da 230 Wp, installati con soluzione completamente integrata nel tetto per ridurre al minimo l'impatto visivo.
Impianto solare termico: composto da 3 pannelli solari EMMETI Arcobaleno con rivestimento selettivo, installati ad incasso. Il bollitore è sempre di produzione EMMETI, con capacità 750 lt.
Impianto radiante: è stato installato il sistema EMMETI Clima Floor per la climatizzazione estiva ed invernale. Il tubo scelto è un multistrato PeRT/Al/PeRT vista la facilità di installazione e la completa barriera all'ossigeno garantita dall'alluminio. Il controllo climatico comprende sonde di temperatura ed umidità ed è diviso in 2 zone per un controllo ideale di orari e temperature. 

scheda azienda

Nome: Emmeti Spa

Indirizzo: Via Brigata Osoppo, 166

Città: Vigonovo di Fontanafredda

Cap: 33074

Provincia: PN

Regione: Friuli Venezia Giulia

Telefono: 0434 567911

Fax: 0434 567901

Web: www.emmeti.com