built – La copertura delle pensiline della piazza interna di Porta Nuova Garibaldi a Milano è realizzata in acciaio e lastre di vetro fotovoltaico strutturale di EnergyGlass.

Realizzati esclusivamente "su misura" e in base alle specifiche progettuali, i vetri strutturali prodotti da EnergyGlass sostituiscono gli elementi di costruzione e producono energia rinnovabile trovando applicazione in progetti di particolare pregio architettonico.

Un esempio eccellente è la realizzazione della copertura delle pensiline (Canopy) sulla piazza interna a Porta Nuova Garibaldi a Milano. I vetri fotovoltaici strutturali a totale integrazione architettonica riescono a produrre 60 KWP di potenza.

Il progetto sviluppato consiste in una struttura a semicerchio che si estende lungo la piazza al di sotto dei 3 edifici più alti. Il progetto architettonico del Canopy in vetro prevede anche una forma leggermente arcuata verso il centro della piazza. La struttura realizzata in acciaio è ricoperta da lastre di vetro fotovoltaico strutturale sorrette da agganci puntuali; la particolare forma dei vetri e la disposizione alternata di celle fotovoltaiche e serigrafie va a creare un effetto a cascata con una maggior concentrazione di celle nella parte alta a ridosso degli edifici che va diminuendo man mano che ci si avvicina al bordo interno del canopy.

EnergyGlass si è occupata della progettazione architettonica e fotovoltaica di ogni vetro, della produzione, realizzata presso il proprio stabilimento di Cantù (Como) e della progettazione dell'impianto elettrico che provvederà alla trasformazione dell'energia solare in energia elettrica.

scheda azienda

Nome: EnergyGlass Srl

Indirizzo: Via Domea, 79

Città: Cantù

Cap: 22063

Provincia: CO

Regione: Lombardia

Telefono: 031 4120388

Fax: 031 4250105

e-mail: contact@energyglass.eu

Web: www.energyglass.eu