Pannelli di protezione antincendio

Eraclit-Venier  

via dell'Elettricità, 18
30175 Portomarghera (VE)
Tel. 041
929188
Fax 041 921672
www.eraclit.it

dwg

info tecniche

Nata nel 1925, ERACLIT è un'azienda specializzata nella produzione di materiali e sistemi ecobiocompatibili per la soluzione contemporanea e definitiva dei problemi di protezione antincendio acustica e termica, nel rispetto del benessere abitativo e delle normative. I materiali ed i sistemi ERACLIT sono progettati e prodotti in regime di Qualità aziendale in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

L'AZIENDA
Nata nel 1925, la Eraclit-Venier S.p.A. (meglio nota sul mercato, più semplicemente, come "ERACLIT") è leader italiano nel campo dell'isolamento antincendio, acustico e termico, civile ed industriale.
Ha basato la sua crescita sulla qualità dei prodotti.
La qualità dei prodotti è dimostrata fin dal 1929, con le prime prove di comportamento al fuoco. Seguite da prove di isolamento termico, fonoassorbenza, integrità e durabilità. Fino ad eseguire, oggi, un'attività di verifica costante, nei propri laboratori interni.

Ha basato la qualità dei prodotti sull'innovazione.
Già nel 1932 era dotata di macchine continue automatiche con comandi elettrici a distanza. Ha orientato l'attività di ricerca e sviluppo all'avanguardia tecnologica dei processi produttivi, fino ad essere capace di produrre pareti tagliafuoco alte anche 25 metri. E firmare grandi progetti di compartimentazione di stabilimenti di aziende come FIAT, Zanussi, Alfa Romeo, Mondatori, AGIP.

Ha basato il successo dei suoi progetti sull'informazione.
Nel 1931 ha presentato il primo numero di una lunga e duratura pubblicazione della rivista "Eraclit", un house-organ nato per far dialogare architetti ed ingegneri dell'edilizia. Oggi organizza regolarmente su tutto il territorio nazionale convegni dedicati a progettisti ed applicatori, e gestisce un portale web di più di 600 pagine con una sezione riservata ai tecnici dell'isolamento antincendio, acustico e termico. Lo scopo è sempre lo stesso: fare e promuovere "cultura tecnica".

Oggi è la casa madre di un gruppo industriale che comprende due società controllate, più di 15 unità locali, significative partecipazioni in società italiane ed estere connesse alle varie attività.

I SETTORI DI ATTIVITA'

ERACLIT NELL'ANTINCENDIO
I sistemi di protezione antincendio ERACLIT garantiscono la migliore protezione antincendio per tutti gli ambienti, dall'abitazione allo stabilimento industriale: basati su materiali di elevata qualità, risultano definitivi, durevoli, e con prestazioni costanti nel tempo. Le soluzioni proposte, testate in più di ottant'anni di esperienza di cantiere, sono quanto più possibile attendibili, realistiche e cautelative, perché già basate su certificati di laboratorio derivanti da prove realizzate con materiali di normale produzione applicati nel modo più corrispondente possibile a quello comunemente usato nella costruzione, poi ulteriormente adeguate secondo le condizioni di posa.
In più ERACLIT è in grado di supportare l'opera di valutazione dei tecnici suggerendo la soluzione migliore per qualsiasi tipo di struttura attraverso:
* l'esame dei problemi normativi e di utilizzo corretto delle certificazioni in relazione alle strutture reali ed alle modalità applicative previste;
* lo studio ed il dimensionamento della protezione antincendio avvalendosi di relazioni di calcolo specifiche e certificazioni basate sugli Eurocodici, sulle norme UNI 9502, UNI 9503, UNI 9504, sulla Circolare 91/1961, su altre normative europee e, naturalmente, sui numerosissimi test già effettuati;
* la definizione delle modalità di posa.
Inoltre ERACLIT fornisce:
* l'assistenza durante l'esecuzione dei lavori,
* le verifiche finali,
* fino ad un servizio "chiavi in mano".
In sintesi, il servizio ERACLIT garantisce la tranquillità di sistemi a "sicurezza reale", certificazioni, relazioni tecniche e dichiarazioni di conformità.
Il tutto nell'ambito di una progettazione organica e razionale che tiene conto anche delle necessità di protezione acustica ed isolamento termico.

ERACLIT NELL'ACUSTICA
I sistemi di protezione acustica ERACLIT assicurano le migliori condizioni per tutti gli ambienti, dall'abitazione al cinema multisala. Le soluzioni proposte sono quanto più possibile attendibili, realistiche e cautelative, perché basate su certificati di laboratorio derivanti da prove realizzate con materiali di normale produzione applicati nel modo più corrispondente possibile a quello comunemente usato nella costruzione, e testate in più di ottant'anni di esperienza di cantiere.
In più, ERACLIT propone un servizio di consulenza acustica, completo ed integrato, che prevede:
* l'analisi del rumore emesso;
* l'analisi degli interventi con la definizione delle specifiche acustiche e la loro verifica analitica comprensiva del calcolo del potere fonoisolante in opera dei sistemi proposti;
* la valutazione del livello di assorbimento attuale e calcolo della riverberazione ottimale e prevista nei locali;
* la verifica dell'emissione degli impianti nell'ambiente circostante con eventuale relazione per l'autorità competente;
* la definizione delle caratteristiche di resistenza e reazione al fuoco dei vari sistemi;
* la definizione dei particolari costruttivi.
Inoltre ERACLIT fornisce:
* assistenza durante l'esecuzione dei lavori,
* le verifiche strumentali finali,
* fino ad un servizio "chiavi in mano".
In sintesi, il servizio ERACLIT garantisce la tranquillità di un sistema di valutazione previsionale nel rispetto del DPCM 5 dicembre 1997 e la sicurezza di certificazioni, relazioni tecniche e dichiarazioni di conformità.
Il tutto nell'ambito di una progettazione organica e razionale che tiene conto anche delle necessità di protezione antincendio ed isolamento termico.

ERACLIT NELLA TERMICA
La progettazione e la realizzazione di un edificio devono garantire, oltre alla sua conservazione nel tempo, anche una protezione termica adeguata alla località in cui l'edificio sarà realizzato, che è possibile utilizzando materiali capaci di una sufficiente resistenza termica. Questo giusto obbiettivo si è progressivamente trasformato nella ricerca di isolanti di conduttività termica sempre più ridotta, fino ad arrivare ad una vera e propria gara tra produttori tesi a dimostrare a qualunque costo la superiorità del "lambda" dei propri prodotti, troppo spesso dimenticando l'importanza degli altri due parametri che condizionano il risultato finale.

Oltre alla resistenza termica, infatti, riveste un ruolo fondamentale la capacità termica (o "inerzia termica") dei materiali da costruzione e degli isolanti, che si traduce nella loro capacità di ridurre l'effetto delle fluttuazioni e dei picchi di temperatura esterna e fungere così da "volano termico". Non a caso le più moderne tecnologie costruttive (proprio come quelle antiche, del resto) individuano nell'edificio il mezzo per assorbire ed accumulare calore durante il giorno per poi rilasciarlo durante la notte.

Il terzo parametro da tenere in considerazione è la traspirabilità. La quasi totale "impermeabilità" (comportata dall'impiego sempre più diffuso di nuovi isolanti leggeri, che, oltre ad essere creati in laboratorio e quindi completamente "estranei" alla natura ed all'uomo, sono quasi sempre troppo poco traspiranti) è la causa di molti problemi ed insoddisfazioni relativi alla vivibilità dell'edificio. Infatti la traspirabilità dei materiali da costruzione permette un positivo scambio termico ed igrometrico tra l'ambiente interno e quello esterno, e, combinata alla loro igroscopicità, determina il "volano idrometrico" che smorza le fluttuazioni di umidità e temperatura dell'interno.

I materiali e i sistemi ERACLIT garantiscono sia un'elevata "efficienza termica" (resistenza ed inerzia termica), sia una giusta traspirabilità. Inoltre sono composti da materie prime assolutamente naturali (legno e magnesite) in totale assenza di componenti nocivi, e garantiscono anche un'efficace protezione acustica, ottime proprietà antincendio, lunghissima durabilità e costanza delle prestazioni.

E' così che trasformano l'edificio in un luogo di benessere.

ERACLIT NELLA BIOEDILIZIA
Grazie alle materie prime tutte naturali (lana di legno e magnesite), alla totale assenza di componenti nocivi ed alle loro proprietà, i pannelli ERACLIT sono classificati ai primi posti tra i materiali da costruzione e finitura nelle tabelle di compatibilità biologica redatte dall'"Institut für Baubiologie" di Rosenheim (D) e sono raccomandati dall' "Institut für Baubiologie und Ecologie" di Neubeuern (D).

LA CERTIFICAZIONE
Il rigoroso controllo delle procedure produttive e progettuali ha consentito l'acquisizione dellacertificazione ISO 9001 per la progettazione di sistemi di protezione termica, acustica ed antincendio, oltre che per la loro produzione, commercializzazione ed installazione.
Il Servizio Tecnico ERACLIT è quindi in grado di dare il massimo supporto sia al Progettista che al Direttore Lavori, non solo grazie all'esperienza aziendale accumulata dal 1925, alle numerose certificazioni in Italia e all'estero, ma anche alla capacità ingegneristica attuata attraverso questo rigoroso controllo che garantisce il cliente sul felice esito dell'operazione progettuale.

L'INTERAZIONE CON PROGETTISTI E TECNICI
L'Ufficio Tecnico ERACLIT propone un servizio di consulenza, completo ed integrato, che prevede:
L'analisi di:
* situazioni di fatto o di progetto;
* resistenza e reazione al fuoco delle strutture;
* rumore emesso od immesso e livello di assorbimento acustico;
* trasmittanze termiche ed eventuali condense;
Lo studio degli interventi necessari:
* definizione delle specifiche antincendio, acustiche e termiche;
* loro verifica analitica (determinazione della resistenza e reazione al fuoco dei vari sistemi, determinazione dei poteri fonoisolanti in opera, determinazione della riverberazione ottimale e prevista);
* eventuali calcoli strutturali;
* la definizione dei particolari costruttivi e delle migliori tecnologie applicative.
In più ERACLIT fornisce, quando richiesto:
* assistenza durante l'esecuzione dei lavori;
* verifiche strumentali finali;
* certificazioni e dichiarazioni di conformità;
* servizio "chiavi in mano".

Inoltre, ERACLIT fornisce ai progettisti assistenza e collaborazione tramite:
* supporto tecnico e progettuale per la definizione delle soluzioni nel migliore rapporto tra costo e prestazioni nel tempo;
* un'organizzazione tecnico-commerciale capillare su tutto il territorio nazionale
* "Meeting Point" di eraclit.it, un'apposita sezione riservata del sito web, dove tecnici e progettisti possono dialogare con l'azienda e trovare informazioni tecniche e riferimenti normativi sempre aggiornati, e l'ultima edizione dei manuali tecnici ERACLIT; gli iscritti al "Meeting Point" di eraclit.it, inoltre, fruiscono di un servizio di aggiornamento gratuito via e-mail sulle iniziative ERACLIT;
* convegni tecnicie informativi svolti ogni anno su tutto il territorio nazionale per discutere di problematiche tecniche e normative;
* i manuali tecnici ERACLIT, ognuno dedicato ad uno specifico argomento, sono strumenti completi e di facile consultazione, concepiti per mettere tecnici e progettisti nella condizione di operare scelte consapevoli nel rispetto delle disposizioni di legge (soprattutto in materie sempre più "delicate", quali l'antincendio e l'acustica) con particolare riferimento al migliore impiego dei materiali e dei sistemi ERACLIT;
* un sistema di controllo di qualità certificato ISO 9001, Non solo controlli in fase di produzione, ma anche rigorose procedure progettuali che garantiscono il cliente sul loro felice esito.