Spot On / Ziegert Knight Frank

Un tripudio di colori caratterizza lo shop realizzato al centro di Francoforte da Paul Bauer e Oskar Melzer per l’agenzia immobiliare Ziegert Knight Frank, che accoglie i visitatori in un trionfo espressivo di tonalità, mentre la sua chiarezza funzionale traspira dai tanti dettagli curati.
"Desideravamo trasmettere un messaggio chiaro" ha affermato l’architetto Paul Bauer, riferendosi all’estetica contemporanea e leggera ideata per gli uffici dell’agenzia immobiliare. Per la serie "Spot-on" abbiamo deciso di presentarvi due creativi che da anni compongono un team tanto affiatato, da capirsi intuitivamente in quanto ad ambienti, colori e illuminazione e anche sul piano della creatività.

©Lukas Palik

I nuovi uffici di Ziegert Knight Frank di Francoforte, che l’agenzia immobiliare chiama semplicemente "Shop" per l’impiego anche come showroom, sono nati dalle ceneri come l’araba fenice. Nelle parole di Melzer, lo spazio commerciale era "una totale catapecchia".
"La nostra idea è stata di dividere i 70 metri quadri dell’ambiente in due ampi ambienti separati, dando a ognuno di essi un’atmosfera propria". La sinergia precisa tra illuminazione, colore e perfezione dà vita a una scenografia perfetta, sia da un punto di vista funzionale sia da quello estetico.
"Un’illuminazione di qualità è stato per noi un elemento imprescindibile, perché influenza profondamente la percezione dei colori" ha spiegato Bauer. L’ambiente anteriore, l’entrée, la cui atmosfera è accogliente e casual, si contraddistingue per la tonalità rossoarancio calda delle sedute. L’entreé viene illuminato in maniera uniforme da complessivamente dodici faretti ERCO Pollux, quasi come in una galleria d’arte, mentre l’illuminazione disegna intorno ai divani un ambiente simile a una lounge. Mentre i binari elettrificati nella stessa tonalità del tetto rimangono discretamente in secondo piano, il corpo nero dei faretti Pollux crea degli accenti mirati.

Se paragonata all’entrée, l’atmosfera nella parte posteriore dello shop sembra invece discreto. Oskar Melzer la chiama "calma ottica". Gli armadi a muro e il frontale delle pareti rivestite da pannelli sono contraddistinte dal blu turchese, un colore complementare al rossoarancio dell’entrée. In quanto all’illuminazione, entrambi i creativi hanno posto particolare importanza su un ampio livello di flessibilità. Tre sobrie scrivanie nere, disposte in linea, vengono illuminate singolarmente da downlight Skim per binari elettrificati (16W led). Gli apparecchi Skim uniscono la flessibilità dei faretti con il comfort visivo, l’efficienza e la semplicità dei downlight, dando così vita alla soluzione luminosa ideale per uffici dal layout dinamico. Due downlight Skim per binari elettrificati (12W led) con distribuzione della luce wide flood (ca. 50°) creano un ambiente lavorativo piacevole sopra il tavolo riunioni.

 

Paul Bauer giustifica la scelta di optare per ERCO con l’elevata qualità dei loro apparecchi di illuminazione e la loro assistenza di prim’ordine. Nelle parole di Oskar Melzer: "I clienti di Knight Frank devono percepire, soprattutto, che si trovano in un luogo in cui ci si intende di interni". Nella precisa trasposizione della loro visione, il nuovo Shop non assume l’aspetto freddo di un ufficio, bensì quello di una poesia famigliare e accogliente. Perché "sentirsi bene", secondo Melzer, è tutto.
Il programma «Spot-on» continuerà anche in futuro a offrire un palcoscenico su internet a progetti avvincenti e interessanti nuove filosofie di illuminazione. A intervalli regolari presenteremo approcci moderni nella progettazione illuminotecnica e concept di illuminazione creativi di giovani creativi, non importa se si tratta di progetti grandi o piccoli o di illuminazione interna o esterna.