concorso – Anche quest'anno Ethic Award promuove e premia quelle iniziative imprenditoriali intraprese nella logica dello sviluppo sostenibile.

Inaugurato nel 2002, Ethic Award vuole promuovere e premiare quelle iniziative imprenditoriali intraprese nella logica dello sviluppo sostenibile: volte, cioè, a migliorare qualitativamente vita, ambiente, lavoro, relazioni sociali e cultura. La partecipazione è gratuita, per candidarsi le aziende non devono far altro che compilare entro il 30 settembre 2011
la Scheda di partecipazione - che è possibile scaricare al link qui
riportato o richiedere alla Segreteria organizzativa del premio,
scrivendo all'indirizzo gdoweek.ethicaward@ilsole24ore.com - per ogni progetto presentato; l'unica condizione di ammissione per ciascuna iniziativa di "sviluppo per un futuro sostenibile" è che sia stata realizzata da gennaio 2010.

Tutti i progetti candidati saranno segnalati tramite i media di GDOWEEK (stampa, web, mailing), ma una Giuria di Esperti -
costituita da esponenti dell'Università, della ricerca, del dibattito
su tematiche ambientali o di tecniche della comunicazione, di
associazioni no profit e via dicendo - premierà un'iniziativa per
ciascuna delle sette categorie tematiche, oltre a designare un migliore assoluto. La selezione dei premi terrà in considerazione gli aspetti di maggior criticità della società contemporanea,
sui quali è quindi indispensabile investire per un futuro migliore.
Questi sono dunque i principali criteri di valutazione, che saranno
oggetto di un'attenta analisi da parte della giuria: coerenza
dell'iniziativa rispetto agli obiettivi prefissati ed efficacia
dimostrata nel raggiungerli; grado di integrazione con i processi
aziendalie il contributoapportato al business; effetti su corporate e/o
brand reputation; effetto in termini di employer branding, ovvero di
fidelizzazione e attrazione di nuovi talenti; valore sociale realizzato;
evidenziazione da parte dell'azienda del proprio impegno sociale con
certificati e "report" sociali/ambientali (posto che l'ottenimento di
una certificazione è considerato un valore aggiunto, non un'iniziativa
di per sé); innovazione e ripetibilità nel tempo dell'iniziativa.

Come già anticipato, otto sono quindi i riconoscimenti
assegnati nel corso di Ethic Award, il primo al vincitore assoluto e i
restanti premi al miglior progetto per ciascuna categoria.
Eccole elencate:
- Processi Industriali e di filiera
Iniziative
che hannomeglio risposto all'evoluzione e innovazione dei processi
industriali in logica di impatto ambientale e progetti che coinvolgono
tutta la filiera produttiva, dal reperimento delle materie alla
distribuzione
- Green building
Progetti
di eco-efficienza riferiti alle soluzioni architettoniche, strutturali e
gestionali di punti di vendita, aziende, fabbriche realizzate in logica
di sostenibilità al fine di ridurre al minimo l'impatto ambientale
- Retailer Locale e territorio-comunità
Progetti capaci di coniugare con la realtà locale, in logica di partnership, l'insediamento del punto di vendita nel territorio
- Education
Progetti
educational di coinvolgimento e sensibilizzazione rivolti a giovani,
scuole, cittadini, dipendenti d'azienda, consumatori, per un
"comportamento sostenibile" verso l'alimentazione, la natura, l'ambiente
eccetera
- Il lavoro
Progetti rivolti a
favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro eai dipendenti per
un miglioramento della propria condizione lavorativa
- Salute, minoranze e società
Progetti
di integrazione e facilitazione nella società contemporanea delle
categorie definibili “minoranze”: malati, extracomunitari, disabili,
disoccupati
- Il Sud del mondo
Progetti di "sviluppo sostenibile" rivolti ai Paesi del Sud del mondo

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata all'iniziativa sul portale di GDOWEEK.

scheda di partecipazione

Scarica il file:
Ethic_Award_2011.pdf