©Aepli Metallbau / Gataric-Fotografie.ch

Da quest’anno, il campus dell’Università di San Gallo sul Rosenberg è abbellito da un edificio progettato per supportare forme di didattica e studio interattive e innovative. Sulla base di una griglia geometrica e di un elemento costruttivo modulare, sorge un edificio terrazzato, denominato SQUARE, che si integra elegantemente nella topografia circostante. Una facciata a doppia pelle, con soluzioni in vetro dell’azienda Euroglas, crea la trasparenza desiderata, garantendo il comfort termico e conferendo all’involucro dell’edificio un aspetto di pregio.
Già da tempo l’edificio principale brutalista e la biblioteca postmoderna dell’Università di San Gallo non erano più in grado di accogliere gli studenti in modo adeguato. Nel 2017 è stato indetto un concorso di architettura per ovviare a questa situazione. L’obiettivo era dare vita a un luogo per l’insegnamento e lo studio in una dimensione sperimentale gestita dagli studenti. Nel progetto “Open Grid” dell’architetto Sou Fujimoto, la giuria ha individuato sia il concetto didattico auspicato, sia una sufficiente flessibilità in vista di future trasformazioni. Lo “scaffolding”, cioé il supporto fornito da un’impalcatura, viene qui elevato non solo a principio di studio e apprendimento, ma anche a principio architettonico.

©Aepli Metallbau / Gataric-Fotografie.ch

Mentre l’esterno dell’edificio è caratterizzato da 15 moduli sovrapposti a forma di parallelepipedi, l’interno affascina con uno scheletro in cemento a vista che distribuisce 7.000 mq su quattro livelli, consentendo i pi. svariati utilizzi. L’intreccio acustico e visivo dei moduli crea un grande atrio all’ingresso dell’edificio, inteso come una sorta di “piazza” per lo scambio di idee. Ai piani superiori trovano spazio locali utilizzabili con la massima flessibilità per il lavoro di concentrazione o in gruppo. Nel complesso, gli spazi interni sono visivamente caratterizzati da leggerezza e trasparenza, che l’architetto ha deliberatamente evocato attraverso l’impiego di elementi vetrati a tutta altezza e senza parapetti.
L’involucro dell’edificio è stato realizzato come una facciata chiusa a doppia pelle che, grazie all’abbondanza di luce naturale, favorisce la produttività all’interno senza trascurare i requisiti di massima efficienza energetica. Per la precisione, la Aepli Metallbau, azienda svizzera specializzata nella costruzione di facciate, ha installato 448 elementi di 304 diverse tipologie. Ogni elemento in vetro isolante a struttura tripla è costituito da un vetro float e un vetro di sicurezza stratificato, dotato del rivestimento SILVERSTAR EN2Plus della Euroglas. Il rivestimento abbina ottime proprietà di isolamento termico e un’elevata trasmissione della luce. La lastra isolante esterna è anch'essa rivestita e stampata posteriormente con una griglia di punti che conferisce all’involucro dell’edificio un particolare effetto materico. Questa finitura è stata eseguita dalla BGT Bischoff Glastechnik, una società del gruppo Glas Trèsch specializzata nella serigrafia.

©Aepli Metallbau / Gataric-Fotografie.ch

La struttura in vetro è completata da una tenda veneziana posizionata nell’intercapedine della facciata e quindi protetta dallo sporco e dai danni delle intemperie. Se gran parte del fabbisogno energetico dello SQUARE è coperta da sonde geotermiche e da un impianto fotovoltaico, la facciata supporta l’efficienza energetica dell’edificio in ogni stagione. In inverno la costruzione gode di un bassissimo valore Ug di 0,6 W/(m.K), mentre nelle calde giornate estive un valore g del 50% contribuisce a evitare il surriscaldamento dell’interno. Inoltre, la trasmissione della luce della facciata a doppia pelle è pari al 70%.
Nonostante l’intenzione di creare un punto di riferimento, per gli architetti era importante che l’edificio si integrasse perfettamente nel paesaggio e nella struttura esistente del complesso adiacente. Così i parallelepipedi sovrapposti sul Rosenberg riprendono i piani dell’ambiente circostante, proseguendoli e garantendo la vista sulla valle. L’idea è che lo SQUARE diventi anche per il vicinato un luogo di studio e apprendimento, avvicinando le persone e consentendo loro di immaginare il futuro insieme.

©Aepli Metallbau / Gataric-Fotografie.ch

Scheda progetto
Progetto: SQUARE
Ubicazione: San Gallo, Svizzera
Completamento: 2022
Committente: Fondazione HSG
Architetti: Sou Fujimoto, Tokio e Parigi Burckhardt+Partner, Basilea Berna Ginevra Losanna Zurigo
Progettazione della facciata: Emmer Pfenninger Partner AG, Münchenstein
Opere in metallo: Aepli Metallbau AG, Gossau
Prodotti: Euroglas SILVERSTAR EN2plus
Euroglas SWISSDUREX ESG (lastra isolante esterna)
Serigrafia: BGT Bischoff Glastechnik