Complesso residenziale a Milano (foto di Alessandra Diconsoli)

Il tema delle facciate ventilate, in Emilgroup, non è stato concepito come un semplice involucro, ma come un vestito prezioso, un’interfaccia interattiva con l’ambiente esterno.  Grazie all’utilizzo del grès porcellanato, possono assumere l’aspetto di tessuti, pietre o altri materiali. Una sorta di “pelle” dell’edificio che supporta le esigenze della moderna progettazione, capace di adattarsi perfettamente alle diverse forme strutturali.
Emilgroup, propone due diversi sistemi: Facciata Ventilata e Cappotto Ventilato (Isotec partner).

Complesso residenziale a Milano (foto di Alessandra Diconsoli)

La soluzione del Cappotto Ventilato offre in un’unica soluzione un cappotto esterno termoisolante continuo e omogeneo e una struttura di supporto per la finitura esterna di rivestimento che attinge dalle collezioni dei 4 brand di Emilgroup, Provenza, Ergon, Emilceramica e Viva, in modo da non aver nessun limite alla progettazione estetica degli edifici.
Per migliorare il comfort abitativo degli edifici, l’area engineering di Emilgroup ha sviluppato una sistema di camera d’aria ventilata tra pannello isolante e finitura di facciata. Questa soluzione consente di avere elevate performance, nel pieno rispetto delle norme sull’efficienza energetica. Emilgroup ha creato un ufficio progetti dedicato a questo mercato, con il compito della direzione lavori utile a garantire il servizio chiavi in mano: dalla progettazione esecutiva alla fornitura di materiale e accessori, alla posa in opera comprensiva di tutte le relazioni di calcolo.

Complesso residenziale a Milano (foto di Alessandra Diconsoli)

Per il complesso residenziale a Milano, qui mostrato, è stata utilizzata una ceramica del marchio Ergon. La superficie a “falda” è capace di riprodurre fedelmente il taglio perpendicolare alla sedimentazione che mette in risalto la direzionalità della pietra. Il rivestimento si completa con il sistema cappotto ventilato realizzato con Isotec.