built – Grazie al sodalizio tra FAI e REHAU, il Bosco di San Francesco ed il complesso monastico di S. Croce di Assisi sono tornati a vivere.

Lo scorso 11 novembre, a distanza di circa un anno dall'inizio dei lavori, è stato inaugurato il nuovo Bosco di San Francesco ed il complesso monastico di S. Croce di Assisi, risultato di un importante intervento di riqualificazione e di restauro conservativo che ha visto REHAU collaborare a stretto contatto con il FAI (Fondo Ambiente Italiano). Accomunati dalle stesse linee guida, prima fra tutte la tutela dell'ambiente, e mossi dallo stesso obiettivo di promozione di una cultura di rispetto della natura come parte integrante della propria identità, REHAU e il FAI hanno stretto un sodalizio sinergico che ha permesso di restituire agli italiani la terra in cui, più di otto secoli fa, San Francesco ha vissuto e lanciato il suo messaggio di armonia fra Uomo e Natura.    

L'intervento di restauro conservativo gestito dal FAI ha interessato, innanzi tutto, la pulizia e la riqualificazione vegetale dell'area boschiva e dei suoi sentieri, che coprono ben 60 ettari, per poi dedicarsi alla ristrutturazione degli edifici, ed in particolare, la Chiesa di Santa Croce con l'affresco di una croce senza il corpo di Cristo, il risanamento delle travi ed il nuovo tetto dell'antico mulino e l'innalzamento delle mura di cinta del prezioso convento benedettino. REHAU, sponsor tecnico del progetto, ha invece donato alcune tra le sue più tecnologiche soluzioni impiantistiche per il risparmio energetico, consentendo di preservare l'identità originale degli edifici ed al contempo creare una struttura efficiente dal punto di vista energetico.  

Per garantire una climatizzazione degli edifici innovativa e dal comfort elevato, REHAU ha studiato un'applicazione ad hoc del suo pacchetto efficienza energetica sulla base delle esigenze energetiche della Chiesa di Santa Croce, del convento benedettino e dell'antico mulino. Integrando in un'unica soluzione sistemi radianti a pavimento, per una emissione di calore omogenea e controllata, sonde geotermiche per l'estrazione del calore presente nel terreno e pompe di calore per l'alimentazione degli impianti di climatizzazione, REHAU ha consentito agli edifici del Bosco di San Francesco di utilizzare e di produrre energia in modo efficiente e sostenibile.

scheda azienda

Nome: Rehau Spa

Indirizzo: Via XXV Aprile, 54

Città: Cambiago

Cap: 20040

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 959411

Fax: 02 95941250

e-mail: milano@rehau.com

Web: www.rehau.it