Situato nel “cuore” dei Paesi Bassi, con il suo centinaio di abitanti Persingen è fra i più piccoli villaggi dell’entroterra olandese. Circondate da ampie coltivazioni, boschetti e specchi d’acqua, le basse costruzioni in mattoni e legno sono disseminate nella lussureggiante campagna, racchiusa da un’ansa del fiume Waal. Un luogo ideale per evadere dalla città, nel quale trascorrere lunghe giornate all’aria aperta a stretto contatto con la natura: questa, infatti, era l’aspirazione dei proprietari di una villa con dependance, recentemente completata, ottenuta dalla ristrutturazione di un’antica fattoria in una sontuosa residenza in stile rurale.
L’architettura della villa è un interessante repertorio delle tecniche costruttive tradizionali, rielaborate per conferire all’abitazione un’immagine contemporanea. Un giardino fiorito precede l’ingresso, che si apre a levante al centro della candida facciata. Il fronte opposto, rivolto verso i campi, si distingue invece per la pregevole muratura in laterizi. Al piano terreno gli ambienti sono organizzati per aprirsi verso il paesaggio. Un generoso basamento in pietra grigia distacca l’edificio rispetto al giardino circostante, creando un camminamento perimetrale che culmina nella zona relax all’aperto, posta in diretta relazione con il living grazie ad ampie vetrate a tutta altezza. Al piano superiore le ripide falde rivestite da canne palustri consentono di sfruttare al meglio l’elevata altezza interna del sottotetto. Grazie alle generose superfici trasparenti, le camere e il locale polifunzionale sono inondati dalla luce del giorno, che esalta la presenza delle strutture in legno a vista.
La villa è concepita per coniugare le qualità materiche della costruzione e degli arredi con l’illuminazione naturale, che penetra generosa da tutti i lati e anche dall’alto, esaltando la raffinata semplicità di uno spazio abitato disegnato a misura delle esigenze degli abitanti. Perfettamente integrati nel design della villa, i diversi modelli di finestre Fakro sono stati selezionati proprio per assicurare grandi dimensioni alle vetrate, massimo comfort termico, elevato controllo della luminosità, ventilazione naturale incrociata e protezione dagli agenti atmosferici, a vantaggio del benessere e della salubrità degli ambienti.
Per esaltare la luce naturale che penetra in tutti i principali ambienti della villa a Persingen sono stati utilizzati diversi modelli di finestre Fakro, da tetto e verticali. L’illuminazione del piano sottotetto è garantita dalle sei finestre FDY-V/U Duet proSky, che presentano un particolare disegno a doppia anta: il battente inferiore è fisso, mentre quello superiore dispone di un’apertura a bilico (rotazione 160°) con asse di rotazione decentrato, in modo da facilitare l’avvicinamento alla finestra. Nel tratto iniziale della rotazione il movimento del battente è infatti regolato da un meccanismo di sostegno, che mantiene qualsiasi posizione di apertura. Prodotti con legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto e protetto con due mani di vernice acrilica trasparente, questi serramenti offrono interessanti prestazioni sia termiche (Uw pari a 1,3 W/m2k) che acustiche.
Massimo comfort ed elevata versatilità d'uso sono assicurati dall'ampia superficie vetrata, dal sistema di ventilazione V40P che permette un continuo ricambio dell’aria anche con l’anta chiusa e dalla possibilità di installare tende ombreggianti e oscuranti. Nel caso della villa di Persingen sono stati equipaggiati con tende plissettate APF che, grazie al tessuto con struttura a nido d'ape e rivestimento interno in alluminio, creano un piacevole ombreggiamento e contribuiscono a garantire l’isolamento termico della stanza.
Al piano terra, invece, sono state posizionate 27 finestre verticali Innoview la cui notevole ampiezza permette di rendere invisibile il confine tra esterno e interno, aumentando così la percezione dello spazio. Il loro design modulare consente infatti di personalizzare le superfici trasparenti con dimensioni massime fino a 12 metri in orizzontale e 2,8 metri in verticale. L’accoppiamento fra il telaio in legno e il rivestimento in alluminio e la possibilità di inserire ante scorrevoli conferisce a queste finestre linee pulite capaci di valorizzare l’architettura d’interni e di adattarsi a diversi stili di arredo. Il sistema di chiusura silenziosa soft-close, la sottile soglia a 10 camere a risparmio energetico e le guide di scorrimento rendono le finestre Innoview soluzioni funzionali ad alte prestazioni.