La scala Mathis di Faraone approda in Uruguay, a Zonamerica, Business & Technology Park della capitale Montevideo. Si tratta di una raffinata scala completamente in vetro extra chiaro con struttura in acciaio inox; è stata situata nel sottosuolo della Celebra Office Tower, l’area più illuminata ed elegante che collega l’edificio con l’accesso nord.
L'edificio, progettato dagli architetti Carlos Ott e Carlos Ponce de León, è stato premiato a Londra con il riconoscimento "International Property Awards" come il miglior edificio per uffici nel mondo e con il premio "BloombergTV", oltre a essere il primo edificio certificato LEED Gold in Uruguay.

 

Nel dettaglio la scala è composta da un vetro temperato stratificato triplo strato extrachiaro. I gradini, fissati tramite accessori inox AP02, sono lavorati con una finitura satinata antiscivolo, che alternandosi alle lastre verticali exstrachiare, dona anche un aspetto molto particolare all'intera struttura vista dall'alto. Tutto il progetto nasce da una geniale intuizione: strutturare degli elementi ricavati da microfusione di acciaio inox sulla base di una modularità funzionale, senza rinunciare a una perfetta combinazione estetica inox/vetro.
Il risultato finale, una scala di alto prestigio con molte qualità: adattabilità a ogni ambiente grazie alla doppia possibilità di finitura, lucida o satinata; stabilità come caratteristica peculiare, in quanto corpo unico strutturale. Una volta posizionati gli elementi a proprio piacimento, occorre soltanto fissarli con dei bulloni speciali nascosti da boccole di coperture in acciaio inox; componibilità della silhouette, regolabile da ogni punto di vista, come pendenza (alzata regolabile da 150 a 220 mm e pedata da 250 a 350 mm), come forma (a chiocciola, irregolare, mista); interamente personalizzabile con la possibilità di utilizzare materiali differenti. I gradini potranno essere realizzati in legno, pietra, marmo, vetro o acciaio mentre la ringhiera può essere personalizzata con elementi di solo acciaio, solo vetro o misto.

"Il sogno di tutti gli architetti è quello di proporre una grande idea ed essere contattati per progettarla, senza limitazioni alla sua creatività. Per noi questa eccezionale opportunità si è presentata quando Zonamerica ci ha chiesto di realizzare il progetto Celebra. Dal principio l’idea è stata quella di creare un edificio emblematico, della grande tecnologia, concepito con una vista a 360° verso Zonamerica e il suo parco tecnologico e soddisfando tutti gli standard di un edificio verde con un chiaro messaggio etico di rispetto per l’ambiente.
Per quanto riguarda l'interno abbiamo progettato un nucleo di calcestruzzo e il resto in acciaio per creare degli spazi senza colonne, offrendo la massima flessibilità funzionale e adattabilità dell'ambiente in base alle esigenze. È stata utilizzata, pertanto, una tecnologia di assemblaggio a secco sopra una base metallica per facilitare le future modifiche.
Durante il processo creativo per la hall del sottosuolo abbiamo deciso di utilizzare il vetro per conferire eleganza, luminosità e rendere lo spazio visivamente più ampio, permettendo di mantenere la visuale dell'edificio dall'interno attraverso la scala e il soffitto, entrambi in vetro. La professionalità tecnica dimostrata dalla Faraone ci ha dato sicurezza e fiducia, realizzando in poco tempo la scala in vetro, l'elemento protagonista della stanza.
La precisione e la delicatezza con la quale la sua equipe ha lavorato riflette la loro passione per il proprio lavoro e la loro esperienza. L'edificio Celebra costituisce una grande idea da qualsiasi angolazione lo si guarda ed è un simbolo per il livello delle aziende e dei servizi ospitati a Zonamerica", architetto Carlos Ott e Ponce de Leon.