Fiandre Architectural Surfaces ha preso parte alla ristrutturazione dell’Istituto Scolastico Fermi di Torino, a opera della Fondazione Agnelli, contribuendo con quasi 2.000 metri quadri di lastre ecoattive con tecnologia ACTIVE 2.0 - Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, che aiutano a rendere più salubri gli ambienti grazie alle loro proprietà antibatteriche, antinquinanti, antiodore e autopulenti. Fiandre Architectural Surfaces ha, infatti, contribuito al rivestimento di bagni e spogliatoi con Chalk Musa Active della collezione Musa+ con formato 60x15 cm ed effetto monocromatico. Per le aree comuni sono state, invece, scelte le superfici in grès porcellanato effetto cemento Desert Active 60x60 cm della gamma New Co.De e 350F Frost Active della collezione Fahrenheit nella finitura strutturata, sempre in formato 60x60 cm.

Le tonalità neutre donano agli ambienti pulizia visiva e rigore estetico, dando luminosità agli spazi, mentre le caratteristiche tecniche del grès porcellanato Fiandre assicurano lunga vita ai rivestimenti che hanno un’elevata resistenza al calpestio, ma sono anche facili da pulire e da manutenere in un luogo estremamente sollecitato come la scuola. La donazione è di grande importanza considerata anche la natura del progetto stesso di riqualificazione: una scuola media, che ha inaugurato ufficialmente giovedì 12 settembre con una cerimonia alla quale hanno partecipato Chiara Appendino, Sindaca di Torino, John Elkann, Presidente di Fondazione Agnelli, Francesco Profumo, Presidente di Compagnia San Paolo, Fabrizio Manca, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Giorgio Brandone, Dirigente Scolastico dell’Istituto Fermi e Federica Minozzi, Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group.
Portare benessere nelle nostre case e nei luoghi pubblici attraverso i nostri prodotti è uno degli obiettivi che guida il nostro lavoro e una delle nostre più grandi motivazioni” spiega Federica Minozzi. “Vedere applicata la tecnologia Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ in un contesto come quello di una scuola media ci riempie di orgoglio e ci ripaga degli sforzi fatti per assicurare alle nuove generazioni un futuro migliore”.

La ristrutturazione dell’Istituto Scolastico Fermi fa parte del progetto "Torino fa scuola", promosso da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e Fondazione per la Scuola, avviato quattro anni fa con l’obiettivo di riqualificare le scuole Fermi, al Lingotto, costruita negli anni ‘60, e Pascoli, in piazza Bernini, a fine ‘800.
Al concorso di progettazione hanno partecipato 300 studi di architettura italiani e stranieri. A vincere la riqualificazione del Fermi è stato lo studio BDRbureau di Torino con un progetto ingegnerizzato dallo studio Sintecna.
I lavori sono stati condotti con l’intento di realizzare scuole innovative nel programma didattico, accoglienti, sostenibili dal punto di vista energetico, connesse: modelli replicabili in altre realtà italiane. Le linee di indirizzo rispetto ai bisogni sono state messe a punto attraverso un lavoro di ascolto con alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e territori. L’intervento di Fiandre Architectural Surfaces ha dato risposte concrete alle esigenze di accoglienza e sostenibilità, grazie a prodotti pensati per il benessere individuale e collettivo.