Struttura museale permanente, che sorge su uno spazio di 1.300 metri quadri nel quartier generale del Gruppo, Casa Marcegaglia narra la storia del fondatore, un uomo che ha cambiato il presente, sfidando il futuro e ha sempre pensato all’azienda come a una “Famiglia”. Un’immersione sensoriale nella storia della Marcegaglia, del suo fondatore in ogni epoca evolutiva, un mondo fatto di “acciaio” ma anche e soprattutto di valori e progettualità.
Un luogo di passaggio, la “porta d’ingresso” del Gruppo, il cui pavimento deve restare perfetto nel tempo, visto l’alto numero di persone che l’attraversano quotidianamente.

I 540 mq di pavimento in Nero di Nonza, forniti dal produttore di pietra naturale Piba marmi, sono stati trattati con PS87PRO di FILA, il detergente creato per la corretta pulizia di superfici esterne in pietra naturale, cotto, cemento, grès, clinker o mattoni. La pietra, di recente installazione, è stata posata con il giunto longitudinale aperto con uno scuretto di 6 mm per accentuare le trame del chiaro scuro del pavimento. Prima della messa in esercizio, quindi, erano evidenti tutti i segni del dopo posa e i residui di fine cantiere. Il detergente alcalino biodegradabile, grazie alla sua azione sgrassante, elimina lo sporco in profondità e in maniera efficace, senza intaccare o modificare la struttura fisica della superficie. Il prodotto sfrutta l’azione chimica dei tensioattivi per solubilizzare chimicamente le patine organiche favorendone l’asportazione. Si ottiene così una pavimentazione visibilmente pulita e fisicamente integra, caratteristica fondamentale per preservare il materiale stesso.

FILA ha aggiunto anche un ulteriore trattamento per poter contare su una protezione sicura. FOB XTREME, il protettivo idro oleorepellente traspirante, basato sull’innovativa Advanced Solvent Based Technology, sviluppata nei laboratori di ricerca FILA. Non crea film superficiali e resiste ai raggi UV, mantenendo inalterate le sue performance nel tempo. A questo si aggiunge che il committente ha richiesto una protezione contro eventuali macchie oleose che avrebbero potuto formarsi sulla superficie. Lobby e museo sono infatti comunicanti con la produzione, con un continuo viavai di personale interno.

La pavimentazione di Casa Marcegaglia, un luogo che appartiene da sempre alle persone e al territorio, deve avere sempre il “make up” perfetto, possibile grazie all’uso di CLEANER PRO di FILA. Un prodotto che, usato regolarmente per la pulizia ordinaria, preserva le superfici da stratificazioni opacizzanti di agenti brillantanti o profumanti, mantenendo nel tempo l’aspetto originale della superficie. E per attuare le corrette procedure di pulizia ordinaria, gli operatori verranno formati dalla Consulenza Tecnica di FILA.

Scheda progetto
Progetto: Marcegaglia Headquarters
Località: Gazoldo degli Ippoliti (Mn)
Trattatore FILA: Euganea Trattamenti
Materiale: Nero di Nonza by Piba marmi
Progettista: Studio Architettura Vittorio Longheu