Le superfici esterne degli edifici, così come quelle dei monumenti storici, sono sottoposte a un lento e progressivo processo di deterioramento irreversibile, causato da fattori naturali - come vento, pioggia e umidità - e dalla mano dell’uomo con l’inquinamento e il degrado urbano. I tempi e le modalità di impatto differiscono sia in funzione del tipo di materiale che degli agenti fisico-chimici e biologici coinvolti, che possono essere di differente natura e possono comprometterne irreparabilmente l’estetica. Tutto questo può essere fermato grazie a una corretta azione di prevenzione, di cura e di manutenzione svolta con i prodotti specializzati FILA.
Qualsiasi superficie, specialmente le facciate dei palazzi e dei monumenti storici, senza una perfetta rimozione dello sporco di fondo, si degrada, le tinte sbiadiscono e proliferano annerimenti e muffe che creano una malsana patina scura. Per rimuovere lo sporco e proteggere una facciata in pietra, cotto, mattoni faccia a vista, cemento, intonaco e pitture murali dagli annerimenti e conservare nel tempo ciò che ha valore, sia da un punto di vista urbanistico che artistico e storico, FILA propone soluzioni specifiche ed efficaci, come in Spagna, nella Real Fabrica di Artiglieria di Siviglia.
Questo edificio, monumento storico nazionale risalente al XVI secolo, è nato come luogo per la fabbricazione delle armi del regno. Nel 1568 la fabbrica acquisì notorietà e Filippo II ordinò alla Casa de la Contratación di fornire a Bartolomé Morel, figlio di Juan, rame e stagno per fabbricare cannoni. Nel 1634 fu acquisita dallo Stato.
Dopo diversi lavori di ammodernamento, il complesso fu ampliato e ristrutturato nel 1782 sotto la direzione dell'architetto Vicente de San Martín, che gli conferì il carattere barocco e monumentale con cui è conosciuto oggi. Durante la prima guerra mondiale la fabbrica era dedicata alla produzione di cannoni Krupp e Schneider, nonché alla produzione di granate.
Cessata l'attività nel 1991, ora la fabbrica è interessata a una profonda ristrutturazione e riqualificazione. In questo processo FILA è stata scelta per restituire all’edificio la sua bellezza originaria; in particolare l’azienda si è occupata della pulizia e protezione idrorepellente e consolidante dei 5.380 mq di pavimentazione, in argilla antica originale della spettacolare copertura calpestabile. Un percorso che potrà essere visitato in futuro e che, con le sue lanterne e tumuli, costituisce una delle grandi attrazioni del complesso.