Il Lotto 16 a Marina di Ragusa, firmato dagli architetti Nunzio Gabriele Sciveres e Giuseppe Guerrieri, fa parte del complesso Residenze Garden, un ampio progetto di social housing d’autore e di nuova edilizia sostenibile, realizzato da una cooperativa edile in collaborazione con gli enti locali. Si caratterizza per una particolare ricerca stilistica che pone al centro il risparmio energetico, l’utilizzo di materiali locali per creare un’atmosfera mediterranea coerente e la relazione tra spazio interno ed esterno.

Per tutta la pavimentazione interna sono state realizzate, su disegno, piastrelle in pietra lavica smaltata, di colore bianco, blu cobalto e giallo Siena, posate a spina italiana che, combinate fra loro, sviluppano una particolare ritmicità geometrica. Per la protezione e per la valorizzazione di questa particolare superficie ceramica craquelé è stato utilizzato FILA MP90 in doppia applicazione, uno speciale protettivo antimacchia per superfici lucide a base solvente. Oltre a proteggere e semplificare la pulizia, FILA MP90 non altera la colorazione naturale delle superfici.

Il costante investimento in ricerca e sviluppo ha permesso a FILA di raggiungere l’eccellenza nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici e, in particolare, della ceramica, per la quale ha sviluppato trattamenti specifici per tutta la filiera, a partire dal prodotto in linea (con una business unit dedicata) fino ad arrivare al prodotto professionale pronto all’uso da applicare anche a superfici già posate.
Le soluzioni FILA vengono selezionate dai professionisti del settore - posatori qualificati, progettisti e architetti - nelle realizzazioni in cui una posa a regola d’arte, conforme alla normativa vigente, unita a un lavoro di elevata qualità e professionalità, siano alcune delle caratteristiche principali del progetto.