Curato dallo Studio GAAP, il piano di ristrutturazione e ampliamento di Villa Manta in Sardegna ha rappresentato una sfida progettuale. L’intervento per questa villa degli anni ’70, affacciata su una delle spiagge più suggestive della costa sarda, ha previsto la collaborazione di FILA Solutions e Lapitec: gli oltre 1.000 metri quadri di pietra sinterizzata a tutta massa Lapitec sono stati trattati dagli applicatori di FILA Service.

Per i rivestimenti interni del pavimento e di alcuni bagni della villa è stato scelto un Bianco Crema in finitura Satin, mentre per le pavimentazioni esterne la finitura Vesuvio, più strutturata, che riduce la scivolosità della superficie.
FILA Service ha curato la pulizia dopo posa delle superfici per rimuovere differenti tipologie di sporco, rispettando le esigenze architettoniche e tecniche richieste dal materiale e mantenendo inalterata la resistenza alla scivolosità, aspetto molto importante soprattutto per gli ambienti esterni e bordo piscina. Sulle pavimentazioni esterne del camminamento e di tutta l’area davanti alla villa, realizzate in Bianco Crema con finitura Vesuvio, le macchie di ruggine di deposito sono state rimosse con Deterdek puro, lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato.  Lo sporco presente, dovuto ai lavori di manutenzione (come vernici, pitture), polvere, terra e impurità derivanti da agenti atmosferici sono stati rimossi con FILAPS87 diluito (in proporzione 1:1), lasciato agire per 10 minuti e poi risciacquato; i residui di posa e stuccatura sono stati lavati con Deterdek, diluito in proporzione 1:5, con risciacquo finale. Sui rivestimenti a bordo piscina, per eliminare lo sporco di origine micro batterica e vegetale, è stato utilizzato il detergente anti-alghe per esterni FILAAlgae Net puro, con successivo risciacquo. Negli ambienti interni in Lapitec Bianco Crema con finitura Satin, macchie di diversa natura sono state pulite con il detergente decerante sgrassante FILAPS87; anche i segni di matita grafite presenti sono stati rimossi con FILAphzero, utilizzato puro direttamente sulle macchie, lasciandolo agire per 10 minuti e poi risciacquando. Per la manutenzione ordinaria è stato consigliato l’uso del detergente neutro senza residuo FILACleaner debitamente diluito.