La luce naturale riveste oggi un ruolo centrale nel progetto architettonico. È stato dimostrato che una corretta illuminazione ambientale attiva le difese immunitarie e migliora lo stato d’animo delle persone aiutandole ad allontanare lo stress. I serramenti in alluminio Schüco ottimizzano l’apporto di luce naturale in casa grazie a una serie di caratteristiche esclusive come: possono raggiungere dimensioni elevate grazie all’utilizzo dell’alluminio, materiale leggero ma molto resistente e durevole; hanno profili sottili, pur garantendo performance ai massimi livelli. Il design minimale consente di godere di una maggiore luminosità degli ambienti, a parità di dimensioni del foro finestra.

Di dimensioni ed eleganza uniche, i sistemi in alluminio Schüco, rivoluzionano la maniera di concepire il serramento. Non più barriera, ma soglia, non più elemento di divisione, ma di comunicazione osmotica tra interni ed esterni, non più chiusura, ma apertura verso la totale libertà degli spazi.
Ne è un esempio, la finestra in alluminio Schüco AWS 75 PD.SI (Panorama Design Super Insulation), progettata per unire in una sola soluzione costruttiva performance termoacustiche, design minimale ed elevata trasparenza, garantendo la progettazione di edifici in linea con le esigenze architettoniche dell’abitare contemporaneo.
Vincitore dell’iF Design Award 2019 e del Red Dot Design Award 2019, il sistema in alluminio per finestre e porte finestre Schüco AWS 75 PD.SI si distingue per i profili estremamente snelli, che consentono di massimizzare la quantità di superficie vetrata e di aumentare l’apporto di luce naturale all’interno dei locali. La linearità e la leggerezza estetica sono dovute non solo alle ridotte sezioni in vista esterne (55 mm), ma anche all’anta a scomparsa, il cui telaio fisso ricopre completamente quello della parte apribile, per un effetto di completa uniformità visiva. A queste caratteristiche si aggiungono il profilo dell’anta montato a filo all’interno, le linee in vista minime della guarnizione, il drenaggio invisibile e un design pulito con raggi di curvatura del profilo molto stretti.
Per valorizzare l’estetica pulita della finestra Schüco AWS 75 PD.SI è stata sviluppata la nuova maniglia senza rosetta, un accessorio elegante e discreto che utilizza lo stesso linguaggio minimal del serramento. Disponibile anche in una speciale versione con serratura bloccabile tramite chiave, per una resistenza antieffrazione più elevata, la maniglia agevola la manovrabilità dell’anta grazie a una distanza maggiore tra l’impugnatura e il telaio, che ne aumenta il comfort di utilizzo.

La finestra Schüco AWS 75 PD.SI permette di realizzare aperture trasparenti di grandi dimensioni, con larghezza fino a 1.450 mm, altezza fino a 2.500 mm e pesi d’anta fino a 160 kg. Le elevate performance termiche – con valori Uf fino a 1,7 W/m2K – si affiancano ad ottime prestazioni in termini di tenuta all’aria, all’acqua e alle cariche del vento, rendendo il serramento ideale in qualsiasi zona climatica. Grazie alla capacità di accogliere uno spessore di vetrazione da 26 a 50 mm, inoltre, il sistema permette di ottenere valori di isolamento acustico pari a Rw = 46 dB.
La possibile integrazione con la facciata in alluminio Schüco FWS 35 PD (Panorama Design), la combinazione con le ante di ventilazione Schüco AWS VV (Ventilation Vent) e la possibilità di realizzare sia finestre singole che nastri di finestre confermano infine la versatilità di questa soluzione panoramica, disponibile con una resistenza antieffrazione in grado di raggiungere la Classe RC2.