Un’azienda altoatesina a conduzione familiare e con un percorso di crescita costante: fondata nel 1969, Finstral conta oggi 14 stabilimenti, 1.500 dipendenti e 1.000 rivenditori specializzati in 14 Paesi. I serramenti prodotti sono realizzati in alluminio, Pvc, legno, vetro e ForRes (materiale ecologico prodotto con scarti di lavorazione del Pvc e bucce di riso) e sono combinabili in un numero quasi infinito di versioni.
Seguendo un modello di economia circolare finalizzato a ridurre l’impatto ambientale di tutti i propri processi produttivi, Finstral gestisce interamente la propria filiera assicurando un utilizzo efficiente delle materie prime e un ridotto impatto energetico. I profili sono progettati, infatti, per essere separati con facilità: tutti i componenti possono essere destinati dunque a processi di recupero differenziati che portano al loro completo riciclaggio.

La vetreria Finstral di Gochsheim

L’azienda, che può contare anche sul moderno impianto di riciclaggio di Cortaccia (Bz), ha scelto di recente di investire oltre 20 milioni di euro per l’ampliamento del proprio stabilimento di Oppeano, nei pressi di Verona. La nuova area produttiva si estenderà su una superficie di circa 10.000 metri quadri e ospiterà una nuova vetreria, riqualificando al contempo la linea di produzione di finestre e portefinestre FIN-Window, che sarà operativa da maggio 2022 con una capacità produttiva di circa 2.200 unità di finestre alla settimana.

Fin-Project Ferro-line in alluminio e legno

Anche grazie ai nuovi investimenti nell’ampliamento e nella modernizzazione degli stabilimenti produttivi, Finstral punta a espandere la propria presenza sul mercato Contract, con una nuova divisione per la realizzazione di importanti progetti residenziali, turistici, ospedalieri, commerciali.

Ne è un esempio l’intervento Camozzi 70, curato dallo studio Progetto CMR, che ha coinvolto l’azienda di Bolzano nella realizzazione di 288 infissi per la ristrutturazione di un palazzo storico situato nel cuore di Bergamo. L’opera prevede il rifacimento e la riqualificazione di due edifici attraverso la realizzazione di appartamenti, attici e mansarde. L’innovazione, il design e lo stile di Finstral contribuiranno alla creazione di spazi abitativi contemporanei dotati di pareti vetrate FIN-Vista e porte FIN-Door, insieme al sistema di finestre FinProject capace di valorizzare la facciata assicurando qualità estetica, ma anche isolamento acustico e termico degli spazi abitativi.

Stabilimento Finstral di Borgo Valsugana (Tn)