Il benessere indoor è uno dei grandi temi dell’edilizia e dell’architettura degli ultimi anni: pensare e costruire ambienti di vita e di lavoro salubri e confortevoli è diventata ormai la più importante mission della progettazione. Proprio con questo obiettivo Helty da anni propone sul mercato sistemi di VMC decentralizzati per il ricambio dell’aria e presenta oggi l’ultima new entry della sua gamma: il nuovo modello Flow120.

Evoluzione dei sistemi di VMC a incasso nel muro, Helty Flow120 si configura come la perfetta soluzione per tutti gli ambienti che presentano esigenze di elevato ricambio dell’aria. Grazie alle quattro velocità di portata d’aria - con un range che varia da 15 m3/h a 120 m3/h - questo modello è infatti in grado di assicurare aria salubre e una ventilazione continua in diversi contesti, dai moderni spazi residenziali a piccoli uffici del settore terziario. Versatile e performante, Flow120 è progettata per risultare “invisibile” scomparendo all’interno della muratura e lasciando a vista solo la cover, disponibile in diverse tipologie (in lamiera verniciabile oppure in plexiglass bianco o nero) per una perfetta integrazione con l’ambiente circostante. Il design, inoltre, risulta particolarmente compatto: con soli 16 cm di larghezza e 92 cm di altezza, Flow120 minimizza gli ingombri e rende particolarmente semplice il processo di installazione, che può avvenire anche su pareti perimetrali di appena 34,5 cm di spessore.

Oltre a equipaggiare il proprio sistema con un filtro F7 (ePM2,5=65%) - che purifica l’aria di rinnovo da polveri sottili PM10 e PM2,5, pollini e agenti inquinanti - Helty ha prestato grande attenzione anche all’esecuzione sonora, progettandolo per recare il minimo disturbo durante il funzionamento. Infatti, con un’emissione inferiore a 40 dB durante la portata di lavoro standard (60m3/h), Flow120 si conferma una macchina particolarmente silenziosa e discreta. Anche sull’efficienza energetica il nuovo modello dimostra tutte le sue qualità: la presenza di uno scambiatore di calore entalpico garantisce prestazioni di recupero termico fino all'88%. Oltre al sistema Standard, dotato di Free Cooling e sensore igrometrico, Flow120 è disponibile anche nella variante Pure, con sensore aggiuntivo per la rilevazione dei livelli di CO2 e di VOC nella stanza e la possibilità di gestire da rete wi-fi tutte le funzionalità tramite l’app Air Guard.

Helty propone il nuovo sistema anche in versione FlowC120 canalizzabile: una novità assoluta nella gamma dell’azienda, pensata per fornire una soluzione versatile dal punto di vista progettuale, in grado di servire più ambienti all’interno della stessa unità abitativa. Con flussi di immissione ed estrazione canalizzabili fino a 8 metri, FlowC120 consente di gestire separatamente aspirazione e immissione dell’aria nei locali di installazione, prelevando ad esempio l’aria esausta da un bagno e immettendo allo stesso tempo aria pulita in un ambiente adiacente, come una camera. Questo sistema permette di ridurre i costi di realizzazione dell'impianto VMC e di gestire la ventilazione di più locali con un’unica unità decentralizzata: una soluzione smart particolarmente indicata per abitazioni come bilocali e trilocali.