magma wellness fmg
© Fabiana Marinò

Un complesso sportivo d’eccellenza alle porte di Napoli, un luogo innovativo per la salute fisica e il benessere. Nel comune di Cercola, nelle vicinanze di San Sebastiano al Vesuvio, San Giorgio a Cremano e Ponticelli, l’impresa Violante Costruzioni ha realizzato, in collaborazione con i progettisti dello studio Bizzarro e gli architetti Nardiello e Cicconi, il grande centro Magma Wellness.

magma wellness fmg
© Fabiana Marinò

La connessione con il Vesuvio è forte: lo skyline del vulcano è ben visibile e la sua silhouette ricorda la lettera M nel logo di Magma. Il nome stesso vuole richiamare il fuoco e l’energia del vulcano. Cercola, inoltre, si trova in “zona rossa”, una fascia di territorio sottoposta a tutela per i rischi connessi alla presenza del Vesuvio. La sua temibile imponenza è stata esorcizzata con creatività realizzando un luogo positivo, in cui la passione per lo sport incontra la volontà di stare bene e rinascere: “Magma si trova in un’area periferica che negli ultimi anni è in rinascita, grazie anche a importanti interventi pubblici - ha affermato Ciro Violante, socio con il fratello Rosario dell’impresa Violante Costruzioni -. A ridosso della proprietà, per esempio, è stato realizzato anche l'Ospedale del Mare. L'idea di un complesso sportivo nasce proprio dalla volontà di contribuire alla rinascita di questo territorio, con una struttura innovativa nel suo genere, fondata e organizzata su un saldo binomio tra salute e attività fisica, dove ogni stress è bandito fin dall'ingresso”.

magma wellness fmg
© Fabiana Marinò

Inserito in un’area ex industriale di 30.000 metri quadri, il complesso Magma Wellness è un edificio moderno su più livelli che accoglie al suo interno numerose strutture: piscine coperte al piano terra, sale fitness, spinning e attrezzi, un centro estetico, una piscina esterna, laboratori medici per lo sport e la posturologia, una ludoteca per bambini e una caffetteria.

Vincente è stata la scelta della ceramica tecnica di Iris Ceramica Group e dei suoi brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica per il rivestimento delle superfici indoor e outdoor. Diverse finiture e applicazioni particolari caratterizzano l’intera struttura.
Il pavimento dell’intero complesso sportivo è stato sviluppato con le lastre della collezione Maxfine di FMG nella declinazione City Stone Dove: l’effetto ottenuto è simile alla pietra naturale, con elevate performance e flessibilità, caratteristica che ha permesso applicazioni particolari come la gradinata della scala circolare, imponente e scenografica. Per esaltare i contrasti tra il colore verde del prato e della natura circostante e l’azzurro cristallino dell’acqua, per la piscina esterna la scelta è ricaduta sul bianco puro delle lastre Roads White Purity di FMG, in formato 60x120 cm, accostando due diverse finiture antisdrucciolo: naturale per l’area esterna, framed per il bordo piscina.

Le scale e i corridoi di Magma Wellness sono stati realizzati utilizzando le grandi lastre Maxfine effetto marmo di FMG Onice Ambra e le grandi lastre dai colori intensi Azul Macaubas (formato 300x100 cm), entrambe in finitura lucidata. Le lastre effetto cemento Calx Grigio di Iris Ceramica sono state scelte, invece, per la pavimentazione esterna e l’area uffici. Nei bagni le superfici hanno i colori caldi e accoglienti delle lastre effetto pietra Sync Steel Grey.