approfondimento – Nata dalla volontà di produttori, trasformatori, costruttori, associazioni di categoria ed enti scientifici, la Fondazione ha come obiettivo quello di di incrementare l'utilizzo dell'acciaio nelle costruzioni ed infrastrutture in Italia.

Fondazione Promozione Acciaio nasce nel gennaio del 2005 con l'obiettivo di promuovere e potenziare l'impiego dell'acciaio nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Alla base: la volontà dei maggiori produttori di acciaio, italiani ed europei, nonché delle principali realtà della filiera; un network di aziende, quindi, che va dalle acciaierie ai trasformatori, dai centri di servizio ai distributori fino ai costruttori metallici. Il patrimonio della Fondazione è costituito da una parte economica, le quote associative dei soci, e dal know how e dalle competenze scientifiche/tecniche dei soci stessi. Sono questi gli ingredienti fondamentali, insieme ad un'équipe efficace ed organizzata, per creare il valore del network e della condivisione di intenti nell'obiettivo di sviluppare ulteriormente l'impiego dell'acciaio presso gli utilizzatori.

Target degli utilizzatori: l'importanza della conoscenza del prodotto acciaio
Le conoscenze del prodotto acciaio, da parte degli utilizzatori, hanno un'indiscussa importanza nel processo decisionale e nella scelta dei materiali. In Italia le quote di mercato delle costruzioni in acciaio sono molto inferiori rispetto alla media europea, principalmente per la limitata conoscenza del materiale e delle sue peculiarità da parte degli utilizzatori. E' questo un chiaro segnale delle potenzialità di sviluppo che ancora ha l'acciaio nel mondo dell'edilizia. Questi presupposti sono alla base della missione della Fondazione: promuovere costantemente la cultura dell'acciaio presso il proprio target di riferimento, costituito da professionisti e studi di progettazione, imprese di costruzione, committenti pubblici e privati. Senza dimenticare di rivolgere uno sguardo al futuro, dedicando molta attenzione all'insegnamento nelle scuole e nelle università.

L'attività della fondazione: strumenti e strategie per supportare la cultura dell'acciaio
La funzione di Promozione Acciaio consiste nell'esercitare un'azione di lobbying presso gli operatori di mercato, i centri di decisione delle diverse Amministrazioni dello Stato italiano e nel formare e motivare gli Architetti e gli Ingegneri all'utilizzo dell'acciaio nei loro progetti. Il piano d'azione della Fondazione prevede una serie di iniziative culturali e di insegnamento dedicate al mondo accademico e dei professionisti, che vanno dall'organizzazione di convegni e corsi formativi alla realizzazione di progetti editoriali (quali la rivista di architettura ed i manuali di progettazione), al'aggiornamento di un ricco portale web (www.promozioneacciaio.it) di supporto al mercato degli utilizzatori.

Un team coadiuvato da esperti consulenti per le azioni di formazione
All'interno di Promozione Acciaio sono operativi specifici gruppi di lavoro formati da esperti progettisti e professori universitari che offrono la propria consulenza alla Fondazione. I più importanti sono la Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso d'Incendio, che toccano due temi prioritari per le costruzioni metalliche: l'efficienza dell'acciaio in zona sismica e la sicurezza di fronte all'incendio. Di recente istituzione: la Commissione Sostenibilità e il Gruppo Normative.  Le commissioni hanno un ruolo di primo piano nell'insegnamento e nella promozione dell'acciaio, curando soprattutto la realizzazione di monografie tecniche e l'organizzazione di qualificati corsi di progettazione.

La Fondazione: un punto di riferimento per il mercato degli utilizzatori
Il ruolo che si è ritagliato la Fondazione negli ultimi anni presso il mercato degli utilizzatori è indubbiamente di primo piano: 1) per la fiducia che si è saputa conquistare presso le istituzioni (Ordini professionali, Università, Ministeri), proponendosi sempre con azioni promozionali efficienti e qualificate;
2) per il notevole potenziale comunicativo che è stato in grado di esprimere verso il mercato nel divulgare i vantaggi delle costruzioni in acciaio. Nel corso dell'ultimo anno Promozione Acciaio ha preso parte ad oltre 60 eventi promozionali con il coinvolgimento di migliaia di utilizzatori; il portale web della Fondazione riceve mensilmente oltre 70.000 visite di professionisti e addetti ai lavori; le monografie tecniche edite dalla Fondazione sono ai primi posti nelle vendite delle pubblicazioni tecniche di settore.

scheda fondazione

Nome: Fondazione Promozione Acciaio

Indirizzo: via Vivaio, 11

Città: Milano

Cap: 20122

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 86313020

Fax: 02 86313031

e-mail: info@promozioneacciaio.it

Web: www.promozioneacciaio.it